Home > Webzine > Lettura > Libraccio: presentazione del libro "La pelle lo sa" di Alessandro Martella e Federica Osti
mercoledì 21 aprile 2021

Libraccio: presentazione del libro "La pelle lo sa" di Alessandro Martella e Federica Osti

14-04-2021
Mercoledì 14 aprile 2021, alle ore 21.00, la libreria Libraccio propone la presentazione online del libro di Alessandro Martella e Federica Osti "La pelle lo sa. L'importanza del tatto dal grembo materno alla realtà virtuale" (Mondadori) in diretta sulla pagina Instagram: www.instagram.com/libraccio_negozi/ 

Avere una bella pelle sembra la chiave del successo, infatti mai come oggi si moltiplicano i trattamenti per prendersene cura. Eppure di questo organo che ci fa da involucro e ci connette agli altri si parla ancora poco se non, appunto, in termini di estetica o di eventuali patologie. In pochi considerano che essa è un contenitore attivo, che ci consente di scoprire chi siamo noi e chi sono gli altri, nonché di esplorare il mondo. Risale al medioevo l'intuizione che senza contatto la vita non è possibile: le osservazioni sulle conseguenze della deprivazione tattile nei bambini hanno svelato quanto cruciale sia abbracciare, accarezzare e toccare. Ce lo hanno poi riconfermato i periodi di lockdown: «abbiamo bisogno di quattro abbracci al giorno per rimanere sani di mente, otto abbracci al giorno per rimanere in salute e dodici abbracci per crescere davvero».

Federica Osti, medico chirurgo specializzata in Dermatologia e Venereologia, vive la sua professione a 360 gradi svolgendo attività sia clinica presso la Ausl Romagna, sia di comunicazione come volto social e brand manager del progetto Myskin. È docente di Dermatologia cosmetologica e relatrice in congressi nazionali e internazionali, nonché coautrice di libri, articoli tecnici e divulgativi.

Alessandro Martella, medico chirurgo specializzato in Dermatologia e Venereologia, esercita la professione clinica in Salento. Appassionato di tecnologia applicata alla salute, è ideatore di tutti i progetti dedicati alla Dermatologia del network di Myskin, svolge attività di consulenza sull’innovazione scientifica per le aziende di settore e dirige il reparto di Ricerca e Sviluppo Digital di Myskin.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it