Home > Webzine > Lettura > "La trascendenza nella Cantica del Paradiso", conferenza sulla Divina Commedia alle Oblate
sabato 02 novembre 2024
"La trascendenza nella Cantica del Paradiso", conferenza sulla Divina Commedia alle Oblate
27-11-2021
Sabato 27 novembre 2021, alle ore 17.00, prosegue con "La trascendenza nella Cantica del Paradiso" il ciclo di incontri "La bellezza nella commedia di Dante: fra Eros-Agape e Thànatos", promosso dalla Biblioteca delle Oblate di Firenze e a cura di Anita Norcini Tosi, sui principali temi della Divina Commedia in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Dante era consapevole di aver scritto un “poema sacro“ e il suo essere teologo lo indirizzava a scrivere un’opera che si potesse definire la “Bibbia ontologica“ cioè la scrittura che unisce la dimensione umana con quella divina.
"La bellezza nella commedia di Dante: fra Eros-Agape e Thànatos" è il ciclo di conferenze orientato sui temi principali della Divina Commedia con la finalità di creare, oltre la comprensione, una condivisione empatica con il pensiero e il sentire di Dante Alighieri. Gli incontri si svolgono online o in presenza nel rispetto delle norme vigenti al momento della realizzazione e in base alla situazione sanitaria in corso.