Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Rappresentare mondi di vita", il nuovo libro di Daniela Poli dell'Università di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Rappresentare mondi di vita", il nuovo libro di Daniela Poli dell'Università di Firenze

29-04-2021
Giovedì 29 aprile 2021, alle ore 11.00, l'Università di Firenze proporrà la presentazione online del volume "Rappresentare mondi di vita: radici storiche e prospettive per il progetto di territorio" di Daniela Poli (Mimesis Edizioni).
Il nuovo libro della docente di Tecnica e pianificazione urbanistica sarà introdotto da Simonetta Pagnini (direttrice della Biblioteca di Architettura, Università di Firenze) e Simone Berti (responsabile della Biblioteca del Pin di Prato).
Ne parleranno con l'autrice: Carla Giuseppina Romby (docente di Storia dell'Architettura, Università di Firenze) e Iacopo Zetti (docente di Tecnica e pianificazione urbanistica, Università di Firenze).

L’obiettivo del testo è delineare un “processo di rappresentazione patrimoniale del territorio” che includa la popolazione nella definizione di cartografie utili alla produzione di progetti locali. Progetti volti alla riappropriazione e al rafforzamento della dimensione dell’abitare che la modernizzazione ha reso sempre più passiva.

Daniela Poli è professoressa ordinaria di Tecnica e pianificazione urbanistica all’Università di Firenze. Ha svolto ricerche teoriche e applicative sul tema della descrizione, rappresentazione e valorizzazione del patrimonio territoriale e del paesaggio in ottica interattiva, collaborando con comunità e gruppi di azione locale. Le sue ricerche recenti si indirizzano alla relazione strutturale fra paesaggio, patrimonio territoriale e progetto di territorio, temi su cui ha condotto ricerche e consulenze per enti locali e istituzioni scientifiche in ambito nazionale e internazionale. Fra le sue ultime pubblicazioni: Formes et figures du projet local (2018) e Le comunità progettuali della bioregione urbana (2019).

La presentazione è promossa nell'ambito del ciclo di eventi "Le Archistorie della biblioteca" organizzato dalla Biblioteca di Scienze Tecnologiche - Architettura e promosso dal Dottorato di ricerca in Sostenibilità e innovazione per il progetto dell'ambiente costruito e del sistema prodotto, Corso di laurea triennale in Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio, Corso di laurea magistrale in Pianificazione e progettazione della città e del territorio e Pin di Prato.

Per maggiori informazioni e modalità di partecipazione: www.sba.unifi.it/Article1338.html