Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Solo", presentazione del nuovo libro su Giacomo Matteotti di Riccardo Nencini in Sala Pegaso
venerdì 01 novembre 2024

"Solo", presentazione del nuovo libro su Giacomo Matteotti di Riccardo Nencini in Sala Pegaso

10-06-2021
Giovedi 10 giugno 2021, alle ore 17.00, Riccardo Nencini presenterà "Solo", il suo nuovo romanzo storico edito da Mondadori e dedicato alla vita di Giacomo Matteotti, nella Sala Pegaso della Presidenza della Giunta Regionale Toscana (Piazza del Duomo, 10 - Firenze). Interverrà il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Matteotti è stato il primo vero antagonista di Mussolini, ed è stato il fantasma che ha aleggiato sul Fascismo per tutta la durata della dittatura. In "Solo" Riccardo Nencini ricostruisce in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell'uomo politico e la creatività dell'intellettuale e narratore, la vita di questo grande eroe italiano: l'infanzia, le prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie, la militanza comune con Mussolini nel Partito socialista, e i giorni drammatici della durissima opposizione al Fascismo nascente, opposizione che gli costò la vita. Il risultato è un romanzo di ampio respiro, epico e struggente, che ci restituisce il ritratto emozionante e commosso di una stagione cruciale della nostra storia, e di un uomo coraggioso e solo, come tutti i grandi eroi.

Riccardo Nencini, politico, storico e scrittore, è stato vice ministro del Governo Renzi. Nel 2004 ha ricevuto dall’Università di Leicester (Regno Unito) la laurea ad honorem in Lettere. È autore dei saggi Corrotti e corruttori (Shakespeare and Company Florentia, 1993), Il trionfo del trasformismo (Loggia de’ Lanzi, 1996), Il giallo e il rosa (Giunti, 1998), dei romanzi storici La battaglia. Finalista del Premio Acqui Storia e del Premio Scanno, gli è stato assegnato, come ideatore del Dizionario della Libertà, il premio letterario internazionale Il Molinello (2007). Ha collaborato con l’Istituto Internazionale del Restauro e con la Fondazione Spadolini Nuova Antologia nel dipartimento di formazione dei docenti di storia.

Per maggiori informazioni: www.regione.toscana.it