Home > Webzine > Lettura > "La chiesa di Sant'Egidio", presentazione del libro a cura di Esther Diana alle Oblate
domenica 13 giugno 2021

"La chiesa di Sant'Egidio", presentazione del libro a cura di Esther Diana alle Oblate

17-06-2021
Giovedì 17 giugno 2021, alle ore 16.00, la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell’Oriuolo, 24) ospiterà la presentazione del libro "La chiesa di Sant'Egidio nell'ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze. Dai restauri un ambiente prezioso" a cura di Esther Diana (Angelo Pontecorboli Editore, 2020).

Il volume è una guida che vuole accompagnare il visitatore – attraverso testi semplici ma esaustivi – alla scoperta di opere d’arte che, grazie ai recenti restauri, si offrono in tutta la loro ritrovata bellezza.
Da oratorio a chiesa ospedaliera”: questo il destino dell’antica chiesetta fondata dai frati Saccati nel 1259 e assurta a fulcro organizzativo della struttura ospedaliera voluta da Folco Portinari. Nel corso dei secoli, la chiesa ha vissuto molte trasformazioni tutte finalizzate – al di là dei suoi committenti – a farne edificio di rappresentanza della componente gestionale dell’ospedale così da ribadirne il ruolo assistenziale, politico e sociale nei confronti della Città. Gli ultimi quindici anni sono stati fondamentali per la riorganizzazione delle strutture sanitarie della Regione Toscana. L’edificazione di nuovi complessi ospedalieri (Pistoia, Prato, Massa, Lucca) a sostituzione di più antiche strutture e la riqualificazione funzionale di altre (Santa Maria Nuova e Careggi) ha comportato una ri-considerazione – sia a livello giuridico-istituzionale che ricognitivo e conservativo – dei vasti patrimoni storico-artistici ancora esistenti. La mappatura, la conservazione e la valorizzazione sono state le attività che in questi ultimi anni hanno portato alla costituzione di percorsi museali in grado di trasmettere una storia della medicina e dell’assistenza non disgiunta dalla storia dell’arte. È in tale contesto che si colloca la guida della chiesa di Sant’Egidio i cui recenti restauri alle principali opere d’arte ivi conservate ne fanno prezioso ampliamento del già realizzato percorso museale dell’ospedale di Santa Maria Nuova.

La partecipazione all'incontro è gratuita su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 261 6523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 
Web: https://cultura.comune.fi.it