Home > Webzine > Lettura > "Un passo dietro Craxi", presentazione del libro di Federico Bini al Caffe Le Murate di Firenze
venerdì 01 novembre 2024
"Un passo dietro Craxi", presentazione del libro di Federico Bini al Caffe Le Murate di Firenze
18-06-2021
Venerdì 18 giugno 2021, alle ore 18.00, il Caffe Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate 1) ospita la presentazione del libro "Un passo dietro Craxi" di Federico Bini (Edizioni We). Oltre all'autore, intervengono l’On. Valdo Spini, già ministro e parlamentare, presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, l'On. Gugliemo Picchi, parlamentare, già sottosegretario di Stato del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Razzuoli, politologo, Andrea Puccetti, membro della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, Zeffiro Ciuffoletti, docente di Storia Unifi e Presidente ISFE (Istituto di studi Firenze per l’Europa), Agnese Pini, direttrice de “La Nazione”, Giulio Talini, dottorando in storia globale Università degli Studi Federico II di Napoli, Marco Vitale, economista d’impresa; modera Valerio Barghini (Il Giornale).
Spiega l’autore: « L’idea di questo libro è nata affrontando gli anni ’80 di un mio futuro libro in uscita a gennaio 2022 che si intitolerà Una democrazia difficile. Partiti, leader e governi nell’Italia repubblicana. Per sintetizzare il lavoro si potrebbe ricorrere alla splendida forma ideata dal Prof. Craveri relativa all’ “arte del non governo” che si è fatta poi arte di governo nel nostro (travagliato) paese. Gli anni ’80 sono stati inevitabilmente dominati da questa figura che io ho definito “ingombrante”, per citare Martelli “antipatica”, per la politica italiana e in particolar modo per le ricadute che ha avuto dal punto di vista politico, culturale e ideologico sulla sinistra. Una sinistra un tempo ancora fortemente egemonizzata dal Partito Comunista, non ci scordiamo che Craxi arriva in segreteria nel ’76 quando in occasione delle delicatissime elezioni De Martino aveva detto: “Mai più al governo senza i comunisti!».
Alle 20.30 si ascoltano i Major Mood: un trio formato da Alessandro Gerini (voce e armonica) Stefano Morozzi (voce e chitarra) e Andrea Sciarra (voce e cajon); musicisti attivi da anni nel ambito live fiorentino, hanno deciso di dare vita ad un progetto acustico che rende omaggio ai grandi classici del rock e del pop rivisitati lasciando ampio spazio alle armonizzazioni vocali ed all' improvvisazione.
L'appuntamento fa parte dell’«Estate al Caffè Letterario» presso il Caffe Letterario Le Murate (ingresso libero), dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare, curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Ci sono anche un aperitivo (servito al tavolo) dalle 18 e, grande novità di quest’anno, una collaborazione con Pizza&Peace, associazione che dal 2005 promuove la pizza come simbolo della cultura gastronomica italiana: garantiti autenticità di ogni materia prima, prevalenza di prodotti da coltura biologica e biodinamica, accurata lavorazione di ogni singolo ingrediente e lievito madre vivo, per pizze più buone e digeribili. Sotto l’etichetta di «Sapore&Sapere» ci saranno incontri-degustazione a cura, giustappunto, di Pizza&Peace. Le presentazioni di libri e nuovi numeri di importanti riviste saranno di norma tre alla settimana.
Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a ingressi contingentati: è dunque caldamente consigliata la prenotazione: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito; per questo è consigliato prenotare per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.