Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Solo", presentazione del libro di Riccardo Nencini al Caffe Letterario Le Murate di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Solo", presentazione del libro di Riccardo Nencini al Caffe Letterario Le Murate di Firenze

08-07-2021
Giovedì 8 luglio 2021, alle ore 18.00, al Caffe Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate, 1) Stefano Fabbri e Riccardo Nencini presentano "Solo" di Riccardo Nencini; modera Antonio Pagliai.

Un romanzo che racconta però una storia vera e importante, quella di Giacomo Matteotti, il primo vero e tenacissimo antagonista di Mussolini: è stato il fantasma che ha aleggiato sul Fascismo per tutta la durata della dittatura. In Solo Nencini ricostruisce in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell’uomo politico e la creatività dell’intellettuale e narratore, la vita di questo grande eroe italiano (e mai la parola eroe fu pronunciata meno a sproposito).

Riccardo Nencini è nato a Barberino di Mugello nel 1959. È autore di diversi saggi e romanzi tra cui Il giallo e il rosa (Giunti, 1998), L’imperfetto assoluto (Mauro Pagliai, 2009), Il fuoco dentro. Oriana e Firenze (Mauro Pagliai, 2016), Dopo l’apocalisse. Ipotesi per una rinascita (con Franco Cardini, La Vela, 2020).

Stefano Fabbri è stato giornalista dell’ANSA per oltre trent’anni, dieci dei quali trascorsi come caporedattore nella sede centrale dell’Agenzia, a Roma, per poi guidarne la redazione toscana.

Per ulteriori informazioni:
https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze/