Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Presentazione "Waltzing Matilda" con l'autore Gianluca Bindi all'Area Pettini
sabato 20 aprile 2024

Presentazione "Waltzing Matilda" con l'autore Gianluca Bindi all'Area Pettini

15-07-2021
Giovedì 15 luglio 2021, l'associazione culturale Three Faces torna a organizzare un evento live, dopo lo stop imposto dall'emergenza sanitaria, e lo fa con la presentazione della sua ”prima fatica” editoriale, ovvero "Waltzing Matilda – È così facile che sembra difficile", romanzo d’esordio di Gianluca Bindi. A ospitare quella che ufficialmente è la seconda presentazione del libro, dopo l'assaggio fornito al pubblico dell'ultima edizione del Festival della Letteratura Sociale, saranno l’associazione Kaleido e il FiCo Bistrot nello spazio estivo dell'Area Pettini di Firenze in via Faentina 145.

Non sarà ovviamente la classica presentazione letteraria, come da tradizione dell'associazione fiorentina. A partire dalle 18.30 infatti, le parole dell’autore, Gianluca Bindi, si fonderanno con la recitazione di Ottavio Leo, aKa La Botta, la chitarra di Marco “Brucio” Degli Innocenti, il digital sketching di Pietro Dinley, aKa Bladi, e le animazioni di GG Motion, basate sulle illustrazioni create per il romanzo dall'artista Bue2530, il quale è anche l'autore della copertina.

Sarà possibile richiedere in loco la copia del romanzo, già disponibile sul sito e arrivato alla seconda tiratura, dopo la prima edizione speciale e numerata, riservata ai soci. Anche questa ristampa però avrà le sue particolarità, come ad esempio la mappa della Tasmania con i vari luoghi citati nel libro, per aiutare il lettore nel suo personale viaggio lettarario, disegnata a mano dal poliedrico Brucio.
Vista la notevole importanza data nell'opera alla musica, è stata inoltre creata dall'associazione una playlist Spotify con tutte le canzoni citate nei vari capitoli del romanzo e di fatto colonna sonora della serata.

Ventitré anni, l’università che non va, la bussola che tentenna e la voglia di vivere di più, conoscere il mondo, se stesso e gli altri. L’incontro con la meraviglia di un primo amore, giovane e fresco. Ecco le premesse di questo romanzo di viaggio che segue le orme dell’autore Gianluca Bindi nelle sue avventure in Tasmania. Un contemporaneo waltzing matilda – il tipico lavoratore nomade australiano munito solo di zaino e materassino – che a poco a poco si spoglia delle aspettative, dei progetti che ci richiede oggi la società e così si libera di timori, pregiudizi e schemi scoprendo che la sincera ospitalità verso un estraneo non è poi così difficile se si ha fiducia nell’altro.

Programma
18.30 - Stand Three Faces
19.30 - Aperitivo FiCo
21.00 - Presentazione Waltzing Matilda + Performance

Per maggiori informazioni: www.threefaces.org - threefacespublish@gmail.com