Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Presentazioni di libri, concerti e spettacoli al Caffe Letterario Le Murate di Firenze
venerdì 01 novembre 2024

Presentazioni di libri, concerti e spettacoli al Caffe Letterario Le Murate di Firenze

02-08-2021
Prosegue l’edizione 2021 dell’"Estate al Caffè Letterario" presso il Caffe Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze; ingresso libero), dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare, curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Le presentazioni di libri e nuovi numeri di importanti riviste saranno di norma tre alla settimana.

Programma

Lunedì 2 agosto ore 18 Presentazione di "Occhio, i mostri di Firenze" di Alessandro Bartolomeoli e Alessio Fioravanti (AIEP Editore); sul palco gli autori e Alberto Negri. Il libro è incentrato sulle vicende del caso criminale conosciuto come "Mostro di Firenze". Occhio narra le vicissitudini di un giovane avvocato che, dopo tanti anni, si vedrà costretto a fare luce su questa vicenda. Partendo da fatti realmente accaduti e da un attento studio di materiale giudiziario mai portato alla luce, si aprirà uno scenario oscuro, dove niente è ciò che sembra e la giustizia si tramuta in una forma distorta di potere. Un viaggio nei labirinti oscuri dell’anima e del potere. Alessandro Bartolomeoli, classe 1974, scrittore, storico e ricercatore, si occupa dei misteri italiani e delle correlazioni tra poteri forti e delitti irrisolti. Dopo una carriera da “ghost writer”, nel 2009 esce il suo primo romanzo, Cui Prodest, a cui seguirà Nell'ombra della Notte (2010). Alessio Fioravanti, avvocato penalista, classe 1979, ha svolto il praticantato nello studio dell' Avv. Pietro Fioravanti, avendo così la possibilità di conoscere i segreti del "Caso" e di poterne studiare gli atti.

Lunedì 2 agosto ore 21 SlowAcCord in L’AL’A! Musica tradizionale slovacca e jazz con Eva Miškovičová, Sergio Aloisio Ricco e Roberto Beneventi. Eva Miškovičová intonerà i canti del folk slovacco, per inedite atmosfere rimandate da musiche di danze lontane. Una performance che sconfinerà anche nel jazz musette, fino allo swing, con caldi intarsi di melodie latine e con esiti nell’eclettismo virtuoso della musica tzigana.

Mercoledì 4 agosto ore 18 Presentazione di "Viaggio in Sithonia. Cammino nella Grecia che non c’era" di Alberto Bile Spadaccini (Polaris editore); in collaborazione con On the Road Libreria (Firenze). Sul palco l’autore e Martina Castagnoli. Un viaggio in autostop nel presente e nel passato di Sithonia, meravigliosa penisola ricoperta di foreste e con lunghe spiagge dorate, situata nel braccio centrale della Calcidica, regione del nord della Grecia.Un viaggio che parte dai greci e persiani ed arriva ai conflitti sociali ed identitari dei giorni nostri. Alberto Bile è un reporter, scrittore e traduttore napoletano; viaggiatore curioso, vorace studioso e appassionato di Colombia.

Mercoledì 4 agosto ore 20.30 City Center Exremist dj set

Giovedì 5 agosto Le scarpe del Flâneur Dalla silloge poetica scritta sui boulevards parigini nella tradizione dei poeti maledetti la trasposizione in note dei versi di Jonathan Rizzo. Con lo stesso poeta alle letture e l’accompagnamento al piano del Maestro Nicola Genovese e con la magia della tromba del Maestro Renato Cantini. Il crocevia delle arti è stasera alle Murate.

Venerdì 6 agosto ore 20.30 Francesco Rainero in concerto. Il cantautore fiorentino Francesco Rainero, accompagnato da Chiara Vichi, presenta le canzoni dei suoi album "Mancino" e "Generazione", i suoi singoli più recenti e alcune speciali cover in una versione inedita. Francesco Rainero: voce e chitarra acustica; Chiara Vichi: chitarre, effetti e cori

Sabato 7 Shot of Love. Le Shot of love sono un trio tutto al femminile, sia nell’immagine che nel contenuto. Presentano un repertorio di brani pop-rock completamente ri-arrangiati e proposti in una chiave acustica coinvolgente ed originale. Il gruppo fiorentino, composto da Filomena Menna (voce), Federica Fabbri (chitarra acustica e voce) e Oretta Giunti (percussioni e voce), racconta l’universo femminile attraverso brani scritti, interpretati da donne o che parlino di donne (es. Janis Joplin, Madonna, Britney Spears, PJ Harvey, Joy Division, Depeche Mode, Amy Winehouse, Skunk Anansie, ecc). Il nome del gruppo, ispirato al brano di Bob Dylan, è un omaggio all'amore che, come un filo rosso, attraversa e unisce i mondi di queste donne per esplodere con forza in un autentico Shot of Love!

Domenica 8 agosto serata musicale a cura dell'Associazione Mezzotono. L'associazione ha presentato il progetto "Mezzotono: Piccola Orchestra Italiana Senza Strumenti musicali" approvato ed inserito nella rassegna Estate Fiorentina 2021.

Mercoledì 11 agosto ore 20.30 City Center Exremist dj set

Giovedì 12 agosto ore 21 Fake trio. Swing, Rock’n’Roll, Blues, Ska con Lele Fontana: piano e voce, Francesco Cherubini: batteria; Lorenzo Forti: basso.

Venerdì 13 alle 21 si ascoltano i Muziki in concerto, un trio che riunisce il pianista e compositore Franco Santarnecchi, la vocalist Titta Nesti e la violoncellista e flautista Eleanor Young. È il naturale approdo della collaborazione fra i tre musicisti in svariate altre formazioni tra le quali la Waves Orchestra. La caratteristica di questo gruppo è quella di esplorare, grazie alla libera improvvisazione costruita sia da temi originali di loro composizione, che da frammenti di standard del jazz e della popular music, timbriche e colori musicali diversi. Saranno proprio gli strumenti sia acustici sia elettronici utilizzati ad evocare ambientazioni diverse, in un dialogo sonoro aperto sempre a nuove possibili suggestioni. Franco Santarnecchi: pianoforte e tastiere; Titta Nesti: voce e live electronics; Ellie Young: violoncello e flauto.

Sabato 14 agosto ore 20.30 The Storytellers duo. Marilena Catapano: voce e percussioni; Gianfilippo Boni: voce e pianoforte. Il meglio della musica d’autore Italiana (Dalla, De Gregori, De Andrè, Fossati, Conte, Capossela, Daniele, Gaetano, Battisti, Caputo, Concato e tanti altri, non tralasciando i brani più significativi del Cantautorato internazionale femminile (Tracy Chapman, Cindy Lauper, Suzanne Vega etc), riproponendoli in versioni ritmiche riarrangiate e liberamente reinterpretate, dando sempre libero spazio all’improvisazione e all’emozione del momento.

Domenica 15 Festa di Ferragosto

Mercoledì 18 agosto ore 20.30 City Center Exremist dj set

Giovedì 19 agosto ore 21 «Storie di Nostalgie Immobili. Saluto a Fabrizio de André», con Pantaleo Annese: voce, testi e nostalgie, Vito Vilardi: chitarre e arrangiamenti.

Venerdì 20 agosto ore 21 «Metti una sera con... Ivano Fossati».

Sabato 21 agosto ore 21 Stefano Torracchi International Musik.

Lunedì 23 agosto ore 21 «An Ode to Bob Dylan», poesie originali scritte appositamente e lette, con sottofondo musicale, da Jonathan Rizzo, in apertura della Bob Dylan’s Week curata da Giuseppe Oliviero (in arte Acquaraggia).

Mercoledì 25 agosto ore 20.30 City Center Exremist dj set

Giovedì 26 agosto ore 21 Sara Rados trio. Cantautrice fiorentina di sangue partenopeo-croato, è una delle voci più interessanti del panorama nostrano. Nel 2008 vince il contest di RAI due "Scalo 76" col Brano La Ricetta", per il quale realizza anche un videoclip autoprodotto (su youtube). A fine 2008 si aggiudicherà il Premio Ciampi e il Premio della Critica Rosa Balistreri (San Giovanni La Punta (CT)). Nel 2010 è tra i sedici semifinalisti di Musicultura a Recanati col brano "Marzo", aggiudicandosi il premio SISME. Le vicende spesso non semplici della vita hanno allungato i temp di lavorazione del suo primo disco in studio, Le cose cambiano, che uscì nel 2018 e fu registrato con la collaborazione di Paolo Baglioni (percussioni e batteria, Pelù, Morandi), Alessandro "Finaz" Finazzo (chitarra acustica, Bandabardò), Andrea "Orla" Orlandini (chitarra acustica, elettrica e slide, Bandabardò), Michele Papadia (tastiere, Noemi, Ana Popovic, Petrella Trio 70's).

Venerdì 27 agosto ore 21 concerto dei The Stoned - Acoustic Rock. Paolo Cancellieri (voce) e Alessandro Donati (chitarra), già insieme nelle band Dimples e The Shots, propongono in chiave acustica i vecchi progetti: dal soul, dalle ballad e dalle atmosfere della black music ai classici del rock-blues degli anni Settanta, con l’obiettivo di regalare un paio d’ore di serenità all’insegna della buona musica.

Sabato 28 agosto ore 21 Bottai e Meille play Led Zeppelin. Iacopo Meille (voce principale e seconda chitarra) e Francesco Bottai (prima chitarra e seconda voce). Entrambi nei Norge, il loro amore per la musica dei Led Zeppelin li ha portati, ormai molti anni or sono (più o meno da quando Francesco Bottai è entrato stabilmente nei Norge), a formare questo duo per poter suonare dal vivo - in chiave rigorosamente acustica - brani e canzoni che altrimenti non trovavano spazio nell’usuale set elettrico della band.

Mercoledì 1 settembre City Center Exremist dj set

Giovedì 2 settembre Rock’n’roll e rockabilly col duo formato da Marco Di Maggio (chitarra e voce), l'unico artista italiano eletto nella statunitense Official Rockabilly Hall of Fame, e dal suo fido contrabbassista Matteo Giannetti: un’accoppiata dal sound travolgente, compatto ed essenziale, dove la chitarra di Marco spara note a velocità supersonica, sostenuta dall’incessante slap del contrabbassista Matteo Giannetti, un tappeto ritmico che sostituisce le percussioni. Il sound tipico del Rockabilly, del Country e del Blues delle origini veniva suonato proprio in duo o in trio (vedi esempi eloquenti quali Elvis Presley e Johnny Cash) ed è estremamente interessante e sorprendente come, con l’abilita propria di questi due musicisti, un genere nato ormai da un buon numero di decenni possa essere reinterpretato con tale efficacia ed attualità: con soltanto una chitarra ed un contrabbasso, se sono quelli di Marco Di Maggio & Matteo Giannetti, l’impatto sonoro è quello di una vera e propria band. Marco Di Maggio è esponente di ì punta della scena R’n’R internazionale e considerato dalla stampa specializzata come uno tra i migliori chitarristi mondiali. Si è esibito in Usa, Canada, Uk, Cina, Hong Kong, Russia, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Olanda, Lettonia, Svezia, Austria, Estonia, Grecia, Ungheria, partecipando a varie edizioni di festival prestigiosi

Venerdì 3 settembre ore 21 A night with SANDRO.band - "Waiting MAX”: un concerto che la band regala extra-tour al pubblico del Fiorino, in attesa di presentare, in autunno, il suo nuovo disco, del quale si ascolteranno brani in anteprima.

Sabato 4 settembre Evento sul tetto

Martedì 7 settembre ore 21 in collaborazione con Associazione lucana Mediterranean Quartet. Samba, musiche e canzoni popolari cubane, con ritmi di rumba, bolero, beguine, bossa nova. Nella seconda parte del concerto anche musiche di Conte e Capossela. Attraverso una formula completamente acustica, un suono caldo, diretto e avvolgente e gli arrangiamenti talentuosi del quartetto, il pubblico viene trasportato in terre lontane, rapito dal carattere popolare di tutte le musiche che hanno espresso e che esprimono il disagio, la nostalgia, la presenza e la lontananza della loro terra.

Mercoledì 8 settembre City Center Exremist dj set

Giovedì 9 settembre ore 21 serata in collaborazione con l’Associazione Lucana.

Venerdì 10 settembre ore 21 «E prima San Frediano gl’era un fiore...». Canzoni toscane e fiorentine di sempre con Lisetta Luchini (voce e chitarra) e Marta Marini al mandolino. Uno spettacolo allegro in forma di recital sulle note di un magico mandolino e una chitarra, cioè si tratta di un viaggio attraverso le più’ belle melodie e canzoni dedicate a Firenze o che a Firenze sono state cantate nei vicoli e nelle piazze dal popolo. Inoltre un omaggio doveroso ai più grandi autori ed interpreti fiorentini da Spadaro fino ad oggi. Lisetta Luchini, attrice ed interprete di musica popolare toscana, ricercatrice, chitarrista, cantastorie (iscritta all’AICA ass. italiana cantastorie “Lorenzo De Antiqis”), autrice di canzoni e musiche per il teatro, fondatrice insieme ad illustri studiosi, storici, etnomusicologi, del Centro Studi Tradizioni Popolari di Firenze di cui cura la parte musicale per la rivista Toscana Folk, organo del Centro stesso. Canta tutto il repertorio “classico” toscano dalle canzoni narrative alle ballate, serenate, stornelli etc., fino a Spadaro ed altri autori toscani, oltre alle sue nuove ballate. Scrive le proprie “storie” su temi attuali che continuano la tradizione dei cantastorie toscani. Si adopra, dal 1990, per la conservazione, diffusione, evoluzione della musica di tradizione popolare toscana svolgendo una intensa attivita’ di solista e ricercatrice. Si esibisce in varie formazioni strumentali, nei più importanti teatri, eventi e raduni regionali e nazionali.

Sabato 11 settembre ore 21 Crawlspace. Una giovane band che esegue cover di pezzi rock classici (Beatles, Guns N Roses, Deep purple ecc..), ma anche singoli di propria composizione di genere alternative rock / dance rock.

Mercoledì 15 settembre City Center Exremist dj set

Giovedì 16 settembre per la quinta edizione del Festival della Legalità: ore 17.30 «La divin legalità», laboratori per bambini; 18: partenza per camminata sulla legalità; 19 conferenza palco centrale con Lettura di brani di Dante; a seguire interventi degli ospiti Dott. Quattrocchi, Ettore Squilllace Greco, Mimma Dardano, Alessandro Martini, Roberto Ippolito, Modern Franza Salvatici; a seguire: concerto: di Letizia fuochi

Venerdì 17 ore Andrea Vincenti trio, con Michele Staino e Vieri Sturlini.

Sabato 18-giovedì 30 da definire

Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a ingressi contingentati: è dunque caldamente consigliata la prenotazione; raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito; per questo è consigliato prenotare per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.

Per ulteriori informazioni e programma:
https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze/