Home > Webzine > Lettura > "Le stelle doppie", incontro con Anna Bertini e Letizia Fuochi al Conventino di Firenze
sabato 02 novembre 2024
"Le stelle doppie", incontro con Anna Bertini e Letizia Fuochi al Conventino di Firenze
07-09-2021
Martedì 7 settembre 2021, alle ore 18.00, la scrittrice Anna Bertini presenta il suo ultimo romanzo "Le stelle doppie" (Arkadia Editore 2020) insieme alla cantautrice fiorentina Letizia Fuochi al Conventino Caffè letterario di Firenze in via Via Giano della Bella, 20.
Un romanzo corale in cui l’autrice narra i destini di un gruppo di giovani cresciuti al mare sulla Costa degli Etruschi, durante le estati degli anni ’70, e che nel 2003 decidono di incontrarsi nuovamente da adulti per confrontarsi e scoprire se i loro sogni si sono avverati, se le loro aspettative sono state confermate. Un romanzo interamente attraversato dalla musica e dalla danza che sul finale restituisce una vera e propria compilation anni Settanta ascoltata dapprima attraverso i dischi di un jukeboxe sulla spiaggia, e che poi diventa la colonna sonora dei ricordi dei protagonisti. La nascita delle radio libere e tutta la spavalderia e l'insicurezza di chi crede di avere tutto il mondo davanti, dovrà confrontarsi con la ricostruzione di sé per la quale serve anche guardarsi indietro e talvolta riavvolgere il nastro. Ad impreziosire la presentazione del romanzo l’attrice, autrice e cantante Letizia Fuochi.
Anna Bertini è nata a Livorno nel 1962 e qui ha vissuto per molti anni, fino a quando si è trasferita all'estero per occuparsi di management culturale, curando le carriere di musicisti emergenti. Da alcuni anni è tornata a vivere e a lavorare in provincia di Pisa dove continua ad occuparsi di musica e letteratura. Oltre al romanzo Le Stelle doppie, Bertini ha all'attivo anche due libri di poesia e una raccolta di racconti. Sta inoltre lavorando ad un nuovo romanzo sempre di ambientazione toscana.