Home > Webzine > Lettura > "Andavamo tutti al Caffè di Piazza delle Murate", ciclo di incontri con Ricci, Marsan e Rossi
sabato 02 novembre 2024
"Andavamo tutti al Caffè di Piazza delle Murate", ciclo di incontri con Ricci, Marsan e Rossi
03-11-2021
Mercoledì 3 novembre 2021, alle ore 18.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze, in piazza delle Murate, si svolgerà il primo della serie di incontri dal titolo "Andavamo tutti al Caffè di Piazza delle Murate". Francesco Ricci, docente e scrittore, esperto di Letteratura italiana del Novecento, si soffermerà sulla scena culturale a Roma tra la fine della Seconda guerra mondiale e la fine degli anni Settanta. Partendo dalla lettura di brani d’autore eseguita da Matteo Marsan, attore e regista, con l’accompagnamento musicale di Giacomo Rossi, strumentista jazz, Francesco Ricci ripercorrerà alcuni aspetti dell’opera e della vita di Alberto Moravia, Elsa Morante, Pier Paolo Pasolini, Natalia Ginzburg, Cesare Garboli, Carlo Emilio Gadda, Giacomo Debenedetti, Carlo Levi, Umberto Saba, Laura Betti, Luchino Visconti, Giorgio Bassani, vale a dire di alcuni dei protagonisti principali di una grande stagione della cultura italiana, contrassegnata dall’impegno politico e dallo spirito di condivisione. Non a caso il titolo scelto per gli incontri – Andavamo tutti al Caffè di Piazza delle Murate – riecheggia un altro celebre Caffè Letterario, il Caffè Rosati di Piazza del Popolo, a Roma, abituale ritrovo di scrittori, pittori, cineasti. La conoscenza dei loro romanzi e racconti, poesie, diari, carteggi, interviste, sceneggiature e film, consente di ricostruire la storia italiana in alcuni suoi snodi fondamentali, quali furono la ricostruzione, lo sviluppo del mercato editoriale, l’esperienza del centro-sinistra, il cosiddetto miracolo economico, l’affermarsi della civiltà dei consumi, la contestazione giovanile, la sostituzione della “funzione” di intellettuale col “ruolo” di intellettuale.
L'iniziativa fa parte degli eventi del Caffè Letterario Le Murate, dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali: presentazioni di libri, concerti, danza. Ingresso libero, nel rispetto della normativa anti-covid: è dunque consigliata la prenotazione, per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.