Home > Webzine > Lettura > "Human Library", incontri su pregiudizi e stereotipi alla Biblioteca Villa Bandini di Firenze
sabato 02 novembre 2024
"Human Library", incontri su pregiudizi e stereotipi alla Biblioteca Villa Bandini di Firenze
16-11-2021
Occasioni di scambio con persone che hanno la possibilità di farsi conoscere oltre quella copertina con cui la società spesso li riveste e testimoniano come la loro “diversità” possa essere valore e arricchimento per la collettività: alla Biblioteca Villa Bandini del Comune di Firenze, in via di Ripoli 118, arriva "Human Library. Non giudicare un libro dalla copertina", persone in carne ed ossa che hanno vissuto pregiudizi e discriminazione raccontano le loro esperienze a lettori che possono prenderli in prestito per delle conversazioni. Un laboratorio, a cura di Human Library Toscana, progetto dell'Associazione culturale Pandora, che promuove l'incontro, il dialogo e la conoscenza.
Human Library promuove l'incontro, il dialogo e la conoscenza per abbattere stereotipi, pregiudizi ed esclusione sociale verso chi è percepito come "diverso" per origine etnica, religiosa, orientamento sessuale, genere, colore della pelle, età, stile di vita, diversa abilità.
Programma
Martedì 16 novembre 2021 - ore 17.00 Incontro di presentazione del progetto
In data da concordare Incontri di formazione per i partecipanti
Martedì 30 novembre 2021 - ore 17.00 Human Library. Prendi in prestito un pregiudizio. Evento conclusivo
La partecipazione è gratuita su prenotazione contattando la Biblioteca al numero 055 6585127 oppure scrivendo una email a bibliotecavillabandini@comune.fi.it
Per accedere alla biblioteca e partecipare è necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità.
L'iniziativa è organizzata nell'ambito del progetto “Bibliopolis, luogo di comunità”, realizzato grazie al cofinanziamento dell’Autorità Regionale per la Partecipazione ai sensi della legge regionale n.46/2013 e al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “Partecipazione culturale”, il Bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.