INIZIATIVA RINVIATA A DATA DA DESTINARSI. Nel 2021, SG Plus Ghiretti & Partners ha festeggiato il suo ventennale: un’occasione speciale, un momento unico per valorizzare il lavoro svolto in tutti questi anni in favore della promozione, valorizzazione e sviluppo dello sport italiano a tutti i livelli. Per onorare questa occasione, Roberto Ghiretti, CEL SG Plus ha scritto, insieme a Roberto Lamborghini e a Nicola Pongetti, il libro "Lo Sport la più grande rete sociale del Paese: verso una moderna società sportiva", volume che evidenzia come lo sport sia la più importante rete sociale del nostro Paese e un asset centrale nello sviluppo di politiche sociali e che spiega come le società sportive possono svolgere un ruolo fondamentale per il miglioramento del proprio territorio e il benessere dei cittadini e delle future generazioni.
Venerdì 14 gennaio 2022, alle ore 17.00, a Palazzo Strozzi Sacrati, in Piazza Duomo 10, a Firenze, Roberto Ghiretti, insieme a Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana, Cosimo Guccione, Assessore allo Sport Citta di Firenze, Simone Cardullo, Presidente CONI Toscana, partendo dalla definizione di cosa oggi rappresenta lo sport, sia a livello sociale che di pratica e cultura sportiva, analizzeranno i trend e le trasformazioni che stanno coinvolgendo la società civile (acuite dalla pandemia) e le giovani generazioni e di come si stia modificando la pratica motoria a livello di domanda e di sviluppo di nuove discipline.
Si parlerà anche del ruolo centrale che la società moderna sportiva può e deve avere nel proprio territorio, stringendo sinergie e relazioni con le Pubbliche Amministrazioni, con le aziende, con il mondo della scuola e con le Federazioni stesse. “Lo sport oggi si conferma quindi la più potente rete sociale presente nel nostro paese”.
Questa affermazione rappresenta perfettamente ciò che ha spinto Roberto Ghiretti a scrivere il libro “È il futuro che pilota il presente” ed è anche il fil rouge che lega ogni singola parola del volume. Lo sport è la linfa di ogni pagina, è la base su cui ragionare, proporre e costruire, perché lo sport è vita. Il libro ha infatti l’obiettivo di racchiudere vent’anni di lavoro e consulenza nel mondo dello sport e lasciare una legacy, una traccia concreta di come lo sport possa davvero rappresentare uno strumento centrale nello sviluppo di politiche sociali che permettano di migliorare la società e la vita delle persone.
Il libro è edito da Kriss Editore ed è in vendita su: www.krisseditore.it
Per maggiori informazioni: www.sgplus.it