Home > Webzine > Lettura > Biblioteca della Toscana: "Internet&Diritto", incontro web sulla privacy nell'era data driven
sabato 02 novembre 2024
Biblioteca della Toscana: "Internet&Diritto", incontro web sulla privacy nell'era data driven
21-02-2022
Lunedì 21 febbraio 2022, alle ore 17.00, la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo aprirà la quarta edizione del ciclo "#Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca" con l'incontro on line "Il diritto e l’arte della privacy nell'era data driven". L'iniziativa ospiterà la presentazione del libro "L'arte della Privacy: metafore sulla (non) conformità alle regole nell’era data driven" di Luca Bolognini (Edizioni Rubbettino, 2021).
Che cosa c’entrano Tiziano e Leonardo Da Vinci con la privacy e la (non) conformità alle regole nell’era degli algoritmi? E le vedute di Canaletto e Guardi con una due diligence o le stanze di Pietro Longhi con lo smart working? Che relazione intercorre fra un artista di corte del ’500 e un Data Protection Officer del XXI secolo? Può un pittore non essere umano ma solo artificiale, e una natura morta essere fatta – anziché di fiori, selvaggina o bottiglie – di hardware, software e documenti obsoleti? Un’opera elettronica è mera arte o può nascondere, e perfino costituire in sé e per sé, validi titoli giuridici? La copia – di un quadro come di un modello legale – è sempre un falso e un indesiderabile illecito? In questa avvincente esplorazione, che va dall’arte più antica alla crypto art dei giorni nostri, l’autore – avvocato dei dati e collezionista – ci accompagna attraverso un cammino metaforico straordinario e fuori dal comune, mettendo assieme il senso del bello e la sensatezza degli adempimenti, la compliance e la creatività, l’estetica dell’innovazione e delle sanzioni. A distanza di 75 anni dall’Arte del Diritto di Carnelutti, L’Arte della Privacy è un libro unico che promette già di diventare un piccolo classico della letteratura giuridica futura; un saggio in grado di liberare dalle gabbie della specializzazione, con le chiavi dell’immaginazione, gli studiosi e i consulenti legali così come i manager aziendali, ma anche di incuriosire e sfidare i cultori di nuove tendenze artistiche digitali.
Luca Bolognini è uno dei massimi esperti europei di privacy e diritto dei dati. Avvocato e presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati. Autore di molti articoli e studi per riviste scientifiche e quotidiani nazionali e internazionali, ha pubblicato saggi con Giuffrè, RCS Etas, Corriere della Sera, Springer. Insegna in diversi Master e corsi di università italiane ed estere ed è ethics advisor per progetti di ricerca e innovazione UE su smart city, Big Data, Internet of Things, cybersecurity.
"#Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca" intende offrire l’opportunità di acquisire maggiore consapevolezza sull’uso della rete. La quarta edizione del ciclo si articolerà in sei incontri on line (webinar) fino a dicembre 2022. Ciascun incontro, partendo dalla presentazione di un libro, affronterà uno specifico aspetto del complesso intreccio tra innovazione tecnologica e diritti: dal lavoro tra algoritmi e gig economy all'interazione tra umani e macchine, dall'arte della privacy al lato oscuro del mondo digitale.
Prossimi incontri on line
Lunedì 21 marzo 2022 - ore 17.00 Diritto penale e informatica: il lato oscuro del mondo digitale Un'occasione per indagare da vicino il complesso di norme che riguarda i reati perpetrati attraverso le nuove tecnologie.
Lunedì 16 maggio 2022 - ore 17.00 Profilazione e pubblicità online La pubblicità personalizzata (o «targettizzata»), ossia l'invio di un messaggio pubblicitario o proposta commerciale ritagliata su misura dell'utente riguarda chiunque navighi in rete.
Venerdì 17 giugno 2022 - ore 17.00 Umani e macchine: chi prende le decisioni? La capacità predittiva dei robot e dell'intelligenza artificiale è già in fase di sperimentazione (e talvolta in uso) anche nella pubblica amministrazione. Ci farà delegare anche la nostra capacità, tutta umana, di prendere le decisioni?
Venerdì 28 ottobre 2022 - ore 17.00 Memoria e oblio nella dimensione digitale Dopo la nostra morte cosa ne sarà delle nostre informazioni in rete? Il diritto all'oblio visto da vicino.
Venerdì 2 dicembre 2022 - ore 17.00 Lavoro e lavoratori tra algoritmi e gig economy Se le nuove tecnologie sono un grande volano per l'economia, occorre ricordarsi anche dei diritti dei lavoratori che in tale ambito operano quotidianamente.