Home > Webzine > Lettura > Leggere per non dimenticare: "Le nostre vite" di Francesco Carofiglio alle Oblate di Firenze
domenica 29 dicembre 2024
Leggere per non dimenticare: "Le nostre vite" di Francesco Carofiglio alle Oblate di Firenze
27-04-2022
Mercoledì 27 aprile 2022, alle ore 17.30, per la rassegna "Leggere per non dimenticare", la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita la presentazione del libro ""Le nostre vite" di Francesco Carofiglio (Piemme, 2021). Presenta l'evento: Stefania Nicasi.
"Provò un desiderio improvviso, senza nome. Un improvviso e insensato bisogno di futuro, di tempo da spendere, di minuti".
Stefano Sartor ha perso la memoria quando aveva diciannove anni, vittima di un incidente che ha distrutto la sua famiglia. Ha ricostruito la sua esistenza, grazie all'aiuto e alla dedizione del nonno. Ma la sua è una vita mutilata, senza infanzia, senza giovinezza. Trent'anni dopo Stefano vive a Parigi, insegna filosofia alla Sorbona, il suo ultimo saggio è diventato un bestseller internazionale, racconta la sua drammatica esperienza, la perdita, il mistero della memoria recisa. Nina ha sedici anni, si muove in un mondo che le appare da sempre estraneo. È una ragazza come tante. Si innamora, in una notte d'estate, davanti a un falò sulla spiaggia, durante una vacanza in Puglia con sua madre. Ma c'è qualcosa, nascosto nel buio. Stefano e Nina sono due anime rotte, erranti, vivono in tempi e luoghi diversi, ma un po' si somigliano. Esiste un segreto, nelle loro vite, qualcosa che forse li farà incontrare, almeno per un istante. Questa storia è uno squarcio sugli anni luminosi della giovinezza, è un tuffo dove non si tocca, nel flusso dei misteri insondabili che compongono le esistenze. Come essere immersi in un'acqua immobile, e in movimento, che non è mai la stessa. Francesco Carofiglio non fa sconti e non cerca un conforto in queste pagine drammatiche, delicate, potenti. Eppure, incrociando i destini di queste vite spezzate, segna una direzione, per la salvezza, oppure la sogna. E salva magicamente un po' anche noi.
Carofiglio è scrittore, architetto, illustratore e regista. Ha scritto numerosi libri, tra i quali L'estate del cane nero, Wok, Voglio vivere una volta sola, Il maestro e L'estate dell'incanto, suo ultimo successo. Jonas e il Mondo Nero è stata la sua prima storia dedicata ai ragazzi, seguita da Jonas e il predatore degli incubi.