Home > Webzine > Lettura > "Correre in aria", presentazione del libro di Larissa Iapichino a Palazzo Strozzi Sacrati
sabato 02 novembre 2024
"Correre in aria", presentazione del libro di Larissa Iapichino a Palazzo Strozzi Sacrati
03-05-2022
L'astro nascente dello sport italiano si racconta in un romanzo autobiografico tra sport, adolescenza, moda e Olimpiadi. Martedì 3 maggio 2022, alle ore 17.00, nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati (piazza Duomo, Firenze) si svolgerà la presentazione del libro "Correre in aria" di Larissa Iapichino (Edizioni Mondadori). Dopo i saluti del presidente della Regione Eugenio Giani e del sindaco di Firenze Dario Nardella, è previsto l'intervento dell'autrice e, a seguire, quello di Cosimo Guccione, assessore allo sport del Comune di Firenze.
Figlia, sorella, amica, sportiva professionista, donna, studentessa: Larissa ha solo 19 anni ma è già tante cose. È una ragazza come tutte, con i sogni, le sfide, gli ostacoli di crescita e definizione di sé. Eppure Larissa è anche speciale, salta più lontano rispetto a ogni sua coetanea nel mondo. Larissa ha un talento unico e irripetibile, che comporta fatiche, responsabilità e ambizioni sempre più grandi, nella vita come nello sport. Andare, correre, saltare, provare, riprovare, provare ancora. Partenza, corsa, stacco, salto e poi si ricomincia da capo finché non si trova la formula giusta, centesimo di secondo e millimetro alla volta. Qualcuno dice che è il brutto dello sport, ma invece forse è il suo bello: ripartire ogni volta da capo, ogni volta in pista senza le distinzioni o le etichette predeterminate, tipo quello è bravo, quello non è bravo, quello ha fatto il record, quello è imbattibile, quello è figlio di. Lo sport, come del resto tutta la vita, ci spinge a conoscere i nostri limiti per poi imparare a superarli, ma anche a rispettarli. E il salto in lungo è solo un altro dei mille modi in cui Larissa prova a farlo. Come l’amicizia, l’amore, la moda, lo studio, Firenze e tutti gli altri tasselli che compongono la sua vita. In questo romanzo autobiografico si racconta cosa vuol dire nascere speciali, ma sentirsi comunque normali, un romanzo sulla generazione Z, la voglia di emergere e quella di inseguire i propri sogni, anche quelli apparentemente impossibili. Partire da un’idea e finire lontanissimo. Saltare da un punto e volare sempre più in là.
Larissa Iapichino è un’atleta italiana specializzata nel salto in lungo. Nasce a Borgo San Lorenzo (Firenze) il 18 luglio del 2002. Figlia del campione astista e suo attuale allenatore Gianni Iapichino e della pluricampionessa Fiona May, Larissa cattura l’attenzione del mondo dell’atletica leggera all’età di 16 anni, quando, saltando 6,64 metri, entra nelle migliori 10 prestazioni italiane di sempre nel salto in lungo. Nel 2021, saltando 6,91 metri, eguaglia il primato al coperto di sua madre e stabilisce inoltre il nuovo record mondiale under 20.