Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Vivere a squarciagola. Un viaggio in India", incontro con Gio Evan al Libraccio di Firenze
sabato 28 dicembre 2024

"Vivere a squarciagola. Un viaggio in India", incontro con Gio Evan al Libraccio di Firenze

25-05-2022
Mercoledì 25 maggio 2022, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita l'incontro con Gio Evan per la presentazione del suo nuovo libro "Vivere a squarciagola. Un viaggio in India" (edizioni Rizzoli).

Un nuovo intenso romanzo in cui prosa e poesia si mescolano sapientemente, come latte e pepe nero nel chai: lasciandoci assaporare, un po’ alla volta, pagina dopo pagina, un mondo insolito e sconosciuto. In India la contentezza è mantra. La felicità qui è un lavoro, un percorso visibile, composto da rinunce e gesti apparentemente privi di senso. La felicità non ha canoni da seguire, ognuno pratica l’allegria come vuole. Qui l’idea di giusto e sbagliato si è dissolta in cinque mila anni di storia, il giudizio è stato diluito così tanto che non scombussola più nessuno, non pesa, è omeopatia del vento ora. Sembra più facile essere felici da queste parti. Leon ha diciannove anni ed è appena arrivato in India. Forse scappa, forse ha semplicemente bisogno di stare lontano da casa. E quel paese così diverso dall’occidente, che sa di spezie e divinità millenarie, dove la gente non ha età e pratica con gioia la rinuncia, in cui a palazzi maestosi si affiancano vicoli bui e baracche, è il luogo perfetto per trovare quello che nemmeno lui sa di cercare. Giaco, l’amico inatteso, il maestro di vita inconsapevole, un’anima eccezionale che «non pronuncia mai una frase senza sorriso, eppure ha solo parole serie nel suo repertorio». E poi lei, Gelso, la ragazza misteriosa che scrive messaggi sulla terra con le dita e sogna di viaggiare in mongolfiera per raccogliere nuvole nei barattoli. Con loro, senza soldi, senza scarpe, senza telefono, senza mamma e senza infanzia dietro, Leon farà un viaggio straordinario, fino a sentire sulla punta della lingua il gusto, dolce e piccante insieme, della felicità.

Gio Evan, artista poliedrico, si dedica alla poesia e alla musica. Per Fabbri ha pubblicato Capita a volte che ti penso sempre, Ormai tra noi è tutto infinito, Cento cuori dentro, Se c’è un posto bello sei te, I ricordi preziosi di Noah Gingols e Se mi cerchi ti trovi. Poesie da meditare; per Rizzoli la raccolta di poesie Ci siamo fatti mare

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it