Home > Webzine > Lettura > Incontro con lo scrittore Jean-Claude Mourlevat all'Institut français Firenze
sabato 28 dicembre 2024
Incontro con lo scrittore Jean-Claude Mourlevat all'Institut français Firenze
24-05-2022
Martedì 24 maggio 2022, l'Institut français Firenze in piazza Ognissanti, in collaborazione con la casa editrice Rizzoli, ospita Jean-Claude Mourlevat, scrittore francese di letteratura per ragazzi.
Autore di un'opera vasta e pluripremiata (tra i libri editi in Italia da Rizzoli, Il fiume al contrario, Il bambino Oceano, Jefferson...), Jean-Claude Mourlevat è uno scrittore universale, grazie soprattutto alla capacità di reinventare la tradizione fiabesca in una prospettiva contemporanea, in grado di arrivare ai bambini di tutte le età, paesi e culture. Con uno stile narrativo immediato e semplice, ma al contempo ricco di contenuti, estremamente descrittivo e una prosa quasi onirica, Mourlevat racconta storie sospese nel tempo e nello spazio, trattando grandi tematiche: amore, distacco, crescita, dolore. Nel 2021 è stato insignito del prestigioso Astrid Lindgren Memorial Award, considerato il Premio Nobel della letteratura per ragazzi.
La manifestazione, che si svolgerà in francese, sarà tradotta in italiano (traduzione consecutiva). I suoi libri saranno disponibili alla vendita presso la Libreria Francese di Firenze (sia in versione francese che in versione italiana).