Mercoledì 25 maggio 2022, alle ore 17.00, Massimo Bucciantini presenterà il nuovo libro di Paolo Galluzzi, "Galileo Rosmini Darwin. Triumviri del cattolicesimo riformatore (1870-1918)", al Museo Galileo di Firenze (Piazza dei Giudici, 1) ). Sarà presente l’autore. Pubblicato da Edizioni della Normale, il volume è edito nell’ambito del progetto culturale ed editoriale “Incipit”, che sarà illustrato da Michele Ciliberto.
7 marzo 1888: viene divulgato dal Sant’Uffizio il decreto di condanna di 40 proposizioni tratte dalle opere di Antonio Rosmini perché infette di ontologismo e panteismo. I suoi seguaci bollarono quella censura come la riedizione della condanna comminata a Galileo nel 1633: ennesima dimostrazione della chiusura del Vaticano Regio nei confronti delle istanze di riforma del sentimento religioso e delle conquiste del pensiero moderno. I rosminiani non si limitarono all’evocazione del caso Galileo: denunciarono l’opposizione della Chiesa anche nei confronti di una teoria dell’evoluzione reinterpretata in chiave creazionista e finalista.
Negli stessi anni Antonio Favaro portò a compimento l’Edizione Nazionale delle Opere di Galileo; un’impresa che, nel contesto dello scontro tra il nuovo Stato unitario e la difesa vaticana del dominio territoriale, venne assumendo forte valenza civile. Ha prevalso finora l’immagine di un Favaro che attraversò senza lasciarsi coinvolgere una stagione caratterizzata da battaglie sanguinose in nome e per conto di Galileo. Dalla lettura dei suoi contributi, dall’esplorazione del carteggio e dalle relazioni di amicizia con i cattolici liberali, che contrapposero alla restaurazione leonina del tomismo il triumvirato Galileo-Rosmini-Darwin, emerge invece la fisionomia di uno studioso che visse col ‘suo’ Galileo le passioni del Risorgimento.
Paolo Galluzzi, accademico dei Lincei e socio dell’Accademia Reale delle Scienze di Stoccolma, ha insegnato nelle Università di Siena e di Firenze ed è stato Visiting Professor in prestigiose università nordamericane. Dal 1982 al 2021 ha diretto il Museo Galileo di Firenze. È autore di oltre 300 pubblicazioni su Leonardo da Vinci e gli ingegneri del Rinascimento, su Galileo e la sua Scuola, sulla lessicografia filosofico-scientifica, sulla storiografia della scienza, sulle accademie della prima età moderna e sui dibattiti su scienza, religione e società nell’Italia contemporanea. Ha progettato modelli innovativi di biblioteca digitale e ideato numerose esposizioni su episodi e personalità di rilievo per la storia del pensiero scientifico e sui rapporti tra arte, scienza, cultura e società.
Massimo Bucciantini, docente all’Università di Siena, è membro del consiglio scientifico del Museo Galileo e co-direttore della rivista “Galilaeana”.
Michele Ciliberto, accademico dei Lincei, è Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e del comitato scientifico di “Incipit”. Dirige la rivista “Rinascimento”.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
Per maggiori informazioni: www.museogalileo.it