Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Fifty-Fifty", presentazione del libro di Ezio Sinigaglia al Libraccio di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Fifty-Fifty", presentazione del libro di Ezio Sinigaglia al Libraccio di Firenze

14-06-2022
Martedì 14 giugno 2022, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del libro "Fifty-Fifty. Sant'Aram nel regno di Marte" di Ezio Sinigaglia (Edizioni Terrarossa). Dialogano con l’autore Nicola Turi e Giuseppe Girimonti Greco.

"Djrishte da pigghiar fogu, addirittura. Un fatto insolito. Non sono un uomo triste. Succhio la gioia anche dai muri, anche dalle caserme e dalle polveriere, se ne fiuto la presenza o l’imminente secrezione. E il quattordici ottobre ero triste da pigliar fuoco."

Chi ha conosciuto il narratore nel primo dei due romanzi che compongono il dittico Fifty-fifty lo ritroverà qui immerso in uno dei momenti più luminosi del suo passato: durante la naia, quando il desiderio di un corpo sembrava poter sempre trovare una via per esprimersi. Non più i dinieghi di Fifí, ma l’affetto e l’entusiastico noviziato omoerotico del ritrovato Sciofí sono infatti il perno intorno al quale la memoria si va rifondando. Ezio Sinigaglia porta così a compimento la sua opera più ambiziosa, in cui la creatività della lingua reinventa la tradizione letteraria novecentesca in una chiave insieme umoristica e rigorosa. Un trattato in forma narrativa sulla meraviglia e la libertà di amare, sulle insidie della gelosia e sulla stoltezza degli uomini quando giocano a far la guerra.

Ezio Sinigaglia è nato a Milano nel 1948. Ha svolto diversi lavori in ambito sia editoriale sia pubblicitario e nel 2016 ha dato alle stampe per Nutrimenti il romanzo breve Eclissi. Con TerraRossa Edizioni ha pubblicato nel 2019 Il pantarèi (con cui nel 1985 aveva esordito), nel 2020 L’imitazion del vero, segnalato da Lorenza Foschini al Premio Strega, nel 2021 Fifty-fifty. Warum e le avventure Conerotiche, prima parte del dittico che si completa con Fifty-fifty. Sant’Aram nel Regno di Marte. Tra gli autori che ha tradotto e curato figurano Charles Perrault, Marcel Proust, Julien Green e Boileau&Narcejac. Suoi contributi narrativi e saggistici sono apparsi su riviste a stampa e ul web

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it