Home > Webzine > Lettura > Fenysia Book Club: "Un naufragio" di Daniele Pasquini al MAD – Murate Art District di Firenze
sabato 28 dicembre 2024
Fenysia Book Club: "Un naufragio" di Daniele Pasquini al MAD – Murate Art District di Firenze
07-06-2022
Martedì 7 giugno 2022, alle ore 18.00, il Fenysia Book Club proporrà la presentazione del libro "Un naufragio" dello scrittore toscano Daniele Pasquini (Edizioni SEM, 2022) al MAD – Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate. In dialogo con l’autore ci sarà la giornalista Ginevra Barbetti, e Pierpaolo Orlando, presidente di Scuola Fenysia.
Valentina e Tommaso sono due trentenni come tanti: un'esistenza incerta, in bilico tra contratti a progetto e il sospirato posto fisso, qualche aperitivo in riva all'Arno, la ricerca di una casa che, con i loro stipendi, non possono permettersi. Nel momento in cui si sposano, sono già in crisi, anche se fingono di non vederlo. Il viaggio di nozze alle Seychelles è un disastro. Moglie e marito parlano poco e, quando lo fanno, escono fuori solo recriminazioni e malcontenti. Così, il ritorno a casa è vissuto come una liberazione. Ma il destino ha piani diversi per loro: il piccolo aereo su cui sono in volo viene sorpreso da una tempesta, nella turbolenza il portellone si spalanca e i due giovani vengono scaraventati giù. È un miracolo che sopravvivano, e sembra ancor più un miracolo l'isola che riescono a raggiungere, allo stremo delle forze. Ma Valentina e Tommaso ci mettono poco a comprendere la terribile verità: l'atollo è deserto. Una lunga spiaggia bianca, qualche uccello marino, una foresta lussureggiante e, all'orizzonte, soltanto il blu sterminato dell'oceano. Per i due naufraghi comincia una lotta per la sopravvivenza: la ricerca dell'acqua e del cibo, il fuoco da accendere, un riparo da costruire. Una prova estrema, senza strumenti né competenze per affrontarla, che li porterà a confrontarsi con una natura tanto ostile quanto affascinante. Eppure, in quell'isolamento forzato, Valentina e Tommaso trovano finalmente il coraggio per guardarsi dentro, analizzando le paure e le incomprensioni che stanno disintegrando la loro storia. E così l'isola deserta diventerà anche un'insperata occasione di salvezza: un viaggio attraverso i propri incubi e i propri ricordi, per tentare di uscirne, ancora una volta, insieme. Con un mix di ironia e di profondità psicologica, Pasquini attualizza il topos dell'isola deserta ai giorni nostri e se ne serve per raccontare l'avventura più pericolosa e affascinante di tutte: l'amore tra due esseri umani che si sono scelti, tra milioni di altri, con il folle obiettivo di diventare una cosa sola.
Fenysia Book Club è la nuova iniziativa di Fenysia, la Scuola di Linguaggi della Cultura di Firenze: un club di lettura gratuito e aperto a tutti, che permette di avere un rapporto diretto e privilegiato con gli autori dei libri letti. Nasce per dar concretezza alla vocazione della scuola: educare alla lettura attenta e consapevole, per poi applicare quanto imparato dagli scrittori nelle proprie esercitazioni letterarie. Il piacere della lettura spesso non basta per diventare grandi scrittori, resta necessario non solo leggere molto ma anche compiere un lavoro di analisi su quanto letto. Cosa possibile proprio grazie all’esercitazione guidata sul testo.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Non è necessaria la prenotazione.