Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Scripta/En plein air: Brunella Antomarini presenterà il suo libro “Le macchine nubili”
venerdì 27 dicembre 2024

Scripta/En plein air: Brunella Antomarini presenterà il suo libro “Le macchine nubili”

20-06-2022

Lunedì 20 giugno 2022, alle ore 19.00, secondo appuntamento con Scripta/En plein air nel giardino di Villa Romana a Firenze (Via Senese, 68). Protagonista dell’incontro la filosofa Brunella Antomarini che presenterà il suo libro “Le macchine nubili” edito da Castelvecchi. A dialogare insieme all’autrice ci sarà Raffaele Marchi.

Il libro
Palomilla è una macchina in grado di reagire agli impulsi luminosi, in­ventata dal padre della cibernetica Norbert Wiener negli anni Qua­ranta. Rachael è l’ignara replicante nel film Blade Runner di Ridley Scott. Sophia è il più avanzato robot dalle sembianze umane, sviluppato nel 2015 dalla Hanson Robotics di Hong Kong. Sono solo alcune delle «macchine nubili» protagoniste di questo straordina­rio «libro ibrido sugli ibridi», che Brunella Antomarini ambienta in un inde­terminato futuro in cui le macchine hanno pacificamente assunto il controllo del pianeta, e l’umanità sopravvive solo in giardini, allevata e studiata come in laboratori di ricerca. In un dialogo filosofico, le macchine discutono la loro origine e genealogia, alla ricerca del fine ultimo – telos – della propria esistenza. Il loro interro­garsi è lo specchio del nostro: Antomarini traccia una storia dell’umanità po­stulando il suo superamento, riproponendo l’inesausta domanda su cosa sia l’«umano».

L’autrice
Brunella Antomarini docente di Estetica e Filosofia contemporanea presso la John Cabot University di Roma, ha una formazione multi-disciplinare che va dall’estetica all’epistemologia contempora­nea, all’antropologia filosofica e al post-umanesimo. È autrice, tra l’altro, di L’errore del maestro. Una lettura laica dei Vangeli (2006), Pensare con l’errore (2007), La preistoria acustica della poesia (2013), The Maiden Machine. Philosophy in the Age of the Unborn Woman (2013).


Ultimo appuntamento con Scripta/ En plein air: lunedì il 27 giugno, Lucrezia Longobardi, Lo spazio esistenziale (iemme edizioni).

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e iniziano alle ore 19.00.

Da quest’anno Scripta amplierà il proprio sguardo interdisciplinare privilegiando l’esplorazione delle forme della cultura artistica contemporanea, partendo dal dibattito critico sul rapporto con i social studies e aprendosi a pratiche di sperimentazione dell’arte, di pedagogia radicale, di inclusione sociale, promuovendo la produzione di opere d’arte e allargando la platea a nuovi fruitori.


Scripta/En plein air a cura di Pietro Gaglianò

Organizzata e promossa da  Associazione Scripta. L’arte a parole
In collaborazione con Villa Romana, Firenze - Libreria Brac Firenze
Con il contributo del Comune di Firenze