Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Letteratura 1922-2022": due appuntamenti dedicati a Luciano Bianciardi
giovedì 28 marzo 2024

"Letteratura 1922-2022": due appuntamenti dedicati a Luciano Bianciardi

03-07-2022
È Luciano Bianciardi il protagonista dei nuovi appuntamenti di "Letteratura 1922-2022", il progetto promosso dal Comune di Firenze per l'Estate Fiorentina 2022 e curato da Associazione Music Pool, in collaborazione con Fondazione Culturale Niels Stensen. Un omaggio dedicato a sei indimenticabili voci del Novecento, accomunati dall'anno di nascita, il 1922: Luciano Bianciardi, Beppe Fenoglio, Raffaele La Capria, Giorgio Manganelli, Luigi Meneghello, Pier Paolo Pasolini.

Il primo omaggio a Luciano Bianciardi è all'insegna del cinema d'autore. Domenica 3 luglio 2022, nel piazzale degli Uffizi, sarà proiettata la pellicola di Carlo Lizzani "La vita agra", tratta dall'omonimo romanzo dell'autore toscano (ore 21.30, ingresso libero). Inserita nella rassegna "Apriti Cinema" - organizzata dall'associazione Quelli dell'Alfieri con la programmazione a cura de La Compagnia Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi – la proiezione sarà l'occasione per ripercorrere uno dei periodi più significativi del dopoguerra italiano. Un viaggio tra utopie, modernità e disincanto, nello scenario di una Milano sospesa tra lotte operaie e miracolo italiano. Nella pellicola anche il cammeo di un giovane Enzo Jannacci e quello in cui Bianciardi compare al fianco del protagonista Tognazzi. La vita agra" è stato selezionato tra i 100 film italiani da salvare. Tutti gli appuntamenti della sezione cinema di "Letteratura 1922-2022" sono in collaborazione con la Fondazione Culturale Niels Stensen.

Martedì 5 luglio alla Biblioteca delle Oblate (ore 18.30, ingresso libero) sarà la volta di "L'intellettuale Bianciardi. I romanzi, la radio, la televisione", un itinerario di riscoperta dell'intellettuale toscano tra romanzi, radio e televisione, con Pino Corrias, autore di "Vita agra di un anarchico. Luciano Bianciardi a Milano", il libro che ha restituito a Bianciardi un ruolo chiave nel panorama culturale letterario italiano, sottolineandone la qualità della scrittura e l'attualissima vena antimoderna; Nicola Turi, docente dell'Università di Firenze e membro del Comitato nazionale per il centenario di Luciano Bianciardi; e Rodolfo Sacchettini, studioso di teatro contemporaneo, radio e letteratura del Novecento, autore di Scrittori alla radio (Firenze University Press, 2018), e La radiofonica arte invisibile (Titivillus, 2011). L'evento è in collaborazione con la Fondazione Luciano Bianciardi, l'Università di Firenze e la Biblioteca delle Oblate.

Letteratura 1922-2022 è uno dei tre grandi eventi tematici dell'Estate Fiorentina 2022. Un programma di iniziative, tutte a ingresso gratuito, che si dipanerà tra incontri letterari, proiezioni cinematografiche, reading, concerti, performance artistiche, in un percorso che intreccia cinema, letteratura e spettacolo dal vivo. Un viaggio suggestivo tra diversi linguaggi contemporanei che diventa l'occasione per promuovere tra il pubblico più giovane la preziosa eredità letteraria di sei straordinari personaggi.

Al progetto Letteratura 1922-2022 hanno collaborato: Direzione Regionale Musei della Toscana, Educandato SS. Annunziata Poggio Imperiale, Ad Arte srl, Museo del Novecento, Manifattura Tabacchi Firenze, Centro Servizi Anziani CSD Il Gignoro, Comune di Firenze - Biblioteca delle Oblate, Gabinetto G.P. Vieusseux", Teatro della Limonaia di Villa Strozzi, Cinema La Compagnia, Associazione La Chute, Officina Teatro/Letteratura", Scuola Normale Superiore, Accademia Mutamenti, Arca Azzurra, Compagnia Lombardi Tiezzi, I Sacchi di Sabbia, Fondazione Luciano Bianciardi, Fondazione Meneghello.

Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell'ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Per maggiori informazioni: www.estatefiorentina.it