Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Intemporanea: omaggio alla rivista "Frigidaire" alla Manifattura Tabacchi di Firenze
venerdì 27 dicembre 2024

Intemporanea: omaggio alla rivista "Frigidaire" alla Manifattura Tabacchi di Firenze

06-09-2022

La straordinaria storia della gloriosa rivista cult Frigidaire raccontata nella serie podcast “Frigo!!!” (prodotto da Chora Media), sarà presentata a Firenze martedì 6 settembre 2022 alle 18.30, in Manifattura Tabacchi (via delle Cascine, 35) alla presenza degli autori Nicolò Porcelluzzi e Ivan Carozzi, in dialogo con lo scrittore e artista Francesco D’Isa, per il secondo appuntamento di Intemporanea, la rassegna letteraria ideata da Pinangelo Marino in corso in vari luoghi a Firenze. L’evento è in collaborazione con Chora Media e Manifattura Tabacchi. La rassegna si inserisce nel programma dell’Estate Fiorentina, e continuerà con gli incontri fino al 23 settembre, in luoghi diversi attraverso tutta la città, dal centro alle periferie: dal Museo Novecento al Cinema La Compagnia fino alle Biblioteche di quartiere.

Il podcast “Frigo!!!”, prodotto da Chora Media, ripercorre le tappe fondamentali per conoscere, comprendere e vivere la storia incredibile della rivista Frigidaire, un unicum italiano nel panorama editoriale e culturale del Novecento. La rivista nasce il 28 ottobre 1980 ed esce in edicola al prezzo di duemila lire. Il suo primo e unico direttore si chiama Vincenzo Sparagna e insieme a lui ci sono cinque future glorie del fumetto italiano: Andrea Pazienza, Stefano Tamburini, Tanino Liberatore, Filippo Scozzari e Massimo Mattioli. I primi due moriranno giovanissimi per overdose, lasciandosi alle spalle una serie di capolavori adorati da un’intera generazione di lettori. Frigidaire non fu una semplice rivista, ma un modo incendiario di vivere e forse l’ultima vera avanguardia del Novecento italiano. Tutti i suoi protagonisti avevano attraversato i folli e turbolenti anni Settanta; con Frigidaire diventarono i massimi interpreti e profeti degli ancora misteriosi anni Ottanta. Oggi Vincenzo Sparagna abita sulle pendici dei Monti Martani, in Umbria, in un luogo rinominato Frigolandia. Con lui sopravvive lo sterminato archivio di Frigidaire. L’esistenza di Frigolandia e del suo archivio, tuttavia, sono in pericolo: le generazioni che verranno rischiano di perdere un tesoro e una grande lezione di libertà.

Nicolò Porcelluzzi è editor del Tascabile (Treccani), ha scritto per Internazionale e altre riviste online e cartacee. Con Matteo De Giuli ha scritto “MEDUSA. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo)” (NERO, 2021). È autore dei podcast “La bomba in testa” e “Stragisti d’Italia” (Storytel 2019, 2020).

Ivan Carozzi ha lavorato per la tv ed è stato autore di programmi come «Le invasioni barbariche», «L’assedio», «Lessico amoroso» e «Dilemmi». È stato caporedattore del mensile di fumetto e cultura Linus, è autore dei libri «Figli delle stelle» (Baldini e Castoldi, 2014), «Macao» (Feltrinelli digital, 2012), «Teneri violenti» (Einaudi Stile Libero, 2016), «L’età della tigre» (Il Saggiatore, 2019) e «Fine lavoro mai» (Eris, 2022). È inoltre autore dei podcast «Rael e i figli delle stelle», «La grande incertezza», dell’audiodocumentario «Sostanza di cose sperate. Voci e storie dal processo 7 aprile» trasmesso su Radio Tre e per Chora Media di «Una specie di tenerezza». Ha scritto per testate online e offline e ha un blog su Il Post.

La rassegna è realizzata grazie al contributo di Estate Fiorentina, PON Metro, Comune di Firenze, Agenzia per la Coesione Territoriale ed è stata cofinanziata dall’Unione Europea - Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione su www.intemporanea.eu  o tramite mail a info@intemporanea.eu