Home > Webzine > Lettura > "Black Boy Fly", il libro di Marco Ballestracci su Major Taylor alla Libreria Feltrinelli RED
venerdì 27 dicembre 2024
"Black Boy Fly", il libro di Marco Ballestracci su Major Taylor alla Libreria Feltrinelli RED
05-10-2022
Mercoledì 5 ottobre 2022, alle ore 18.00, alla Libreria Feltrinelli RED di Firenze (piazza della Repubblica, 26) sarà presentato il libro "Black Boy Fly. L'irresistibile ascesa di Major Taylor" di Marco Ballestracci (Mulatero Editore). Uno dei più convincenti cantastorie di sport, racconta la vicenda umana e l’ascesa sportiva di Major Taylor, primo campione di ciclismo di colore, fino al 1901, al suo imbarco per la tournée nei velodromi d’Europa e la sua consacrazione internazionale. Insieme a Gino Cervi parla del suo libro Black Boy Fly, (alvento-Mulatero) un romanzo, che ha la musicalità di una colonna sonora ritmata su blues e gospel.
La Costituzione americana ha abolito da trent'anni (1865) la schiavitù, ma la segregazione razziale resta una dura realtà: i neri, discriminati e sfruttati, da una parte, i bianchi dall'altra. A lndianapolis, c'è un ragazzo nero che in bicicletta va più forte di tutti, anche dei campioni ciclisti più acclamati, ovviamente bianchi. E Marshall Walter Taylor, ma tutti lo chiamano Major perché va in giro con una vecchia giubba dell'esercito nordista. A dispetto dei pregiudizi e dei soprusi, Major in pista è il più veloce di tutti e nessuno riesce a batterlo. E nel 1899 diventa, dopo il boxeur George Dixon, il secondo atleta afroamericano a conquistare un titolo di campione del mondo.