Mercoledì 12 ottobre 2022, alle ore 17.00, la sala storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita la presentazione di "Terzo Millennio", il volume speciale n. 543/544 della rivista Testimonianze dedicato al centenario di Ernesto Balducci. Incontro a più voci sul centenario della nascita di Balducci e sul significato della sua esperienza e del suo pensiero in ambito teologico, culturale e civile, a partire dai contenuti e dai contributi del volume speciale della rivista Testimonianze, corredata anche di una ampia antologia di scritti del suo fondatore. Partecipano: Valdo Spini (Presidente Fondazione Circolo Rosselli); Emma Fattorini (storica); Piero Meucci (direttore Stamp Toscana); Severino Saccardi (direttore Testimonianze). Con letture di brani di Ernesto Balducci e intervento musicale degli allievi dell’Accademia Musicale di Firenze e della Scuola di Musica di Scandicci: Alessia Farina, Giovanna Gori, Andrea Gorelli (Violini) e Sara Martini (Violoncello).
Un volume monografico speciale dedicato interamente alla figura di Ernesto Balducci, di cui quest’anno ricorrono il centenario della nascita e il trentennale della scomparsa. Due le sezioni del volume: una di riflessione sulla figura e sul pensiero anticipatore del fondatore di «Testimonianze», con contributi di studiosi e «compagni di viaggio»; una sezione antologica (certamente parziale, per ragioni di spazio) di brani di articoli (tutti presenti, oggi, sul sito ww.testimonianzeonline.com) che Balducci scrisse sulla rivista, dal 1958, anno di inizio delle pubblicazioni, fino al 1992, anno della sua improvvisa scomparsa (in seguito ad un drammatico incidente stradale). I temi delle due sezioni, che si intrecciano e si richiamano fra loro, in un continuo rimando fra memoria e attualità, sono quelli cui Balducci aveva dedicato, negli anni, il suo studio e la sua elaborazione culturale: l’auspicio del rinnovamento della Chiesa, nella fase preconciliare, l’attenzione al cammino della comunità di fede negli anni del Vaticano II, la successiva denuncia del «Concilio tradito» o non attuato, il nuovo rapporto fra fede, laicità e scelta politica, la «svolta antropologica» (degli anni Ottanta), l’Uomo planetario, la «Transizione», il rapporto con l’Altro. Su tutto si staglia, naturalmente, la riflessione sulle centrali questioni della pace, del disarmo, del rapporto Nord-Sud, dei diritti umani, alle quali, con la rivista «Testimonianze» erano stati dedicati i convegni Se vuoi la pace prepara la pace. Ed è proprio riprendendone lo spirito che, su tali tematiche di bruciante attualità, la rivista ha promosso e realizzato, di recente, (nell’ambito delle manifestazioni per il centenario della nascita di Balducci), con il Consiglio Regionale della Toscana (e in collaborazione con il Comune di Firenze, la Fondazione «Ernesto Balducci» e la Fondazione Finanza Etica) il Convegno Se vuoi la pace prepara la pace 2022 (dei cui lavori può essere presa visione nelle registrazioni postate sul Canale YouTube Rivista Testimonianze).
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it