Home > Webzine > Lettura > "Poesia reunida 1949–2000" di Blanca Varela alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
martedì 05 novembre 2024
"Poesia reunida 1949–2000" di Blanca Varela alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
13-10-2022
Giovedì 13 ottobre 2022, alle ore 17.30, alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) è in programma la presentazione del libro "Poesia reunida 1949–2000" di Blanca Varela (Centro Studi Jorge Eielson, 2021). L'iniziativa si terrà in Sala conferenze Sibilla Aleramo.
Blanca Varela (Lima, 1926-2009), una delle voci più seducenti della poesia ispanoamericana del Novecento, molto affermata in tutto l’ambito ispanico, dopo una lunga malattia è morta il 12 marzo 2009. Fin da molto giovane è stata attiva nella vita culturale della capitale peruviana.
Laureatasi in Lettere all’Universidad Mayor de San Marcos, mentre è ancora studentessa, conosce coloro che saranno i protagonisti della nuova letteratura - in particolare la poesia e la saggistica - nonché delle arti figurative: Sebastián Salazar Bondy, Javier Sologuren, Jorge Eduardo Eielson e quello che in seguito diventerà suo marito e padre dei suoi due figli, il pittore Fernando de Szyszlo.
A Parigi fa amicizia con Sartre, Simone de Beauvoir, Henri Michaux, Alberto Giacometti, Fernand Léger e molti scrittori e artisti latinoamericani che all’epoca vivevano a Parigi. Dopo un lungo soggiorno parigino, si trasferisce a Firenze e dopo a Washington, vivendo del giornalismo e delle traduzioni letterarie. Nel 1962 ritorna a Lima, dove si stabilisce definitivamente, anche viaggiando spesso e soggiornando brevemente negli Stati Uniti, in Spagna e in Francia, ma ormai concentrata nella sua opera poetica, destinata a lasciare un segno indelebile nella poesia ispanoamericana del secondo Novecento. Prova di questo riconoscimento a livello internazionale sono le molte traduzioni della sua opera, in francese, in inglese, in tedesco, in italiano, in portoghese e in russo.
Intervengono all'incontro: Matias Mesquita, Njinga Mbande APS Antonella Ciabatti, curatrice del libro Martha Canfield, Centro Studi Jorge Eielson
L'iniziativa è a cura di Njinga Mbande APS e del Centro Studi Jorge Eielson
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it