Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Tre frasi del padre", Marco Fortunato, Massimo Cacciari e Ubaldo Fadini alle Oblate di Firenze
giovedì 26 dicembre 2024

"Tre frasi del padre", Marco Fortunato, Massimo Cacciari e Ubaldo Fadini alle Oblate di Firenze

24-10-2022
Lunedì 24 ottobre 2022, alle ore 17.30, il filosofo Massimo Cacciari e Ubaldo Fadini, ordinario di Filosofia morale all'Università di Firenze, discuteranno con Marco Fortunato autore del libro "Tre frasi del padre. Il potere. L'io. La malinconia" (La Nave di Teseo, 2022) nella sala conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24).

Alcune delle frasi pronunciate dai nostri genitori quando siamo bambini o ragazzi ci colpiscono più di altre e lasciano segni importanti che, a volte, solo dopo anni riusciamo a comprendere. Il filosofo Marco Fortunato analizza tre frasi che “il padre” – suo padre – gli disse durante l’infanzia e che lui memorizzò indelebilmente, avendone colto subito, sia pure un po’ oscuramente, la grande importanza. Ora che anni di vita, letture e studio gli permettono di apprezzarne i significati in modo più chiaro, dedica un ampio commento a ognuna di queste frasi per evidenziarne la densità, enucleandone le molteplici valenze di ordine filosofico, esistenziale, etico, estetico e politico. Riconosce nella prima frase un riferimento alla sfera tematica del potere, nella seconda a quella dell’io, mentre la terza parla fondamentalmente di quell’“oggetto” alto e nobile che è la malinconia. L’analisi delle tre frasi si dipana e raggiunge le sue conclusioni intrattenendo un costante rapporto critico con diversi grandi autori, fra i quali Adorno, Benjamin, Heidegger, Leopardi, Rensi, Šestov, Simone Weil, Guardini, Cioran, Freud.

Un vibrante, colto e appassionato saggio che affronta il tema della natura nefasta del mondo, pervaso e dominato dalla triade forza/potere/violenza, esercitata dai singoli e dalle collettività, dalle istituzioni come dal sapere; ma considera anche la residua possibilità di introdurre in esso una nota di non conflittualità, di distensione e di mitezza, anche a costo di un ritiro spinto fin quasi alla sparizione.

Marco Fortunato è abilitato al ruolo di professore ordinario di Filosofia morale. Ha riflettuto e scritto principalmente sulla problematica esistenziale, sulla dialettica, sul pensiero critico-negativo, sul saggismo filosofico, sui rapporti della filosofia con la letteratura e con il cinema e su tre pensatori italiani di prima grandezza (Leopardi, Rensi, Michelstaedter). Fra i suoi libri Il soggetto e la necessità. Akronos, Leopardi, Nietzsche e il problema del dolore (1994), Alternative alla vita. Esistenza e filosofia (2004), Decisione – Indecisione. Dramma della decisione e utopia dell’indecisione (2013) e L’offesa, la colpa, il fantasma. Muovendo da Caducità di Freud (2013).

L'iniziativa rientra nel ciclo di incontri di Letteratura e Filosofia di Quinto Alto 2022-2023.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it