Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Alla Feltrinelli di Firenze un mese di incontri dedicati al fumetto
giovedì 26 dicembre 2024

Alla Feltrinelli di Firenze un mese di incontri dedicati al fumetto

03-11-2022
Le librerie Feltrinelli sono da sempre attente al fumetto: dalle storie più classiche come Tex, Dylan Dog e Diabolik, fino al graphic novel e al manga, a cui quest’anno è stato dedicato “Manga Mania” un mese di attività e iniziative. Non più un genere di intrattenimento per un pubblico ristretto di appassionati ma un mondo poliedrico, quello del fumetto, fatto di tanti pubblici, di tanti modi di declinare le storie e di titoli che scalano le classifiche della narrativa. Un fenomeno costantemente in crescita, come confermano i dati di Aie che riguardano le librerie fisiche, online e la GDO. Nei primi quattro mesi del 2022 sono state vendute 3,586 milioni di copie (erano 2,862 milioni nell’anno precedente) per 31,3 milioni di euro (24,8 milioni nell’anno precedente).

A novembre, a conclusione del Festival Lucca Comics & Games, illustratori e sceneggiatori sono protagonisti del programma di eventi alla RED Firenze di piazza della Repubblica.

Giovedì 3 novembre alle ore 18:00 è di scena Dampyr. Il figlio del diavolo (Sergio Bonelli Editore), primo film prodotto da Bonelli Entertainment con Eagle Pictures e Brandon Box. A presentare il volume, che raccoglie il fumetto da cui il film è tratto con un’ampia sezione di immagini e curiosità dal set, saranno presenti il regista Riccardo Chemello, gli sceneggiatori Giovanni Masi, Alberto Ostini, Mauro Uzzeo e i disegnatori ufficiali della serie a fumetti.

È un’opera scrupolosa e appassionata di cronaca e denuncia Per amore di Monna Lisa (Feltrinelli Comics) di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso. Gli autori di Salvezza, raccontano una storia che divise l’opinione pubblica internazionale. È la vera, incredibile storia di Vincenzo Peruggia, l’uomo che il 21 agosto del 1911 rubò la Gioconda per portarla in Italia, il paese a cui riteneva che appartenesse. Un libro che, attraverso uno spaccato di vita parigina, restituisce alla memoria un gesto folle e romantico, forse un sogno di riscatto. Il 16 novembre alle ore 18:30 gli autori incontrano i lettori.

Manuele Fior, uno dei più grandi autori di fumetto contemporanei, presenta il suo nuovo graphic-novel martedì 22 novembre alle ore 18:00. Con Hypericon, come già fatto in Cinquemila chilometri al secondo, Fior ritorna a raccontare le vibrazioni della giovinezza, le inquietudini del cuore, i legami più forti dello scorrere del tempo. Il volume è pubblicato da Coconino Press, la casa editrice che ha fatto conoscere in Italia i capolavori internazionali del romanzo a fumetti o graphic novel.

Infine (23 novembre), Emiliano Pagani e Daniele Caluri presentano In nomine Zauker (Feltrinelli Comics), l’ultimo atto di una serie nata diciannove anni fa. La storia definitiva di Don Zauker è diventata già un caso in rete grazie al gigantesco hype generato dagli autori e, insieme, dai fan. Quale sarà la resa dei conti per il malvagio prete esorcista?

Per maggiori informazioni: www.lafeltrinelli.it