Home > Webzine > Lettura > Alla Feltrinelli di Firenze un mese di incontri dedicati al fumetto
giovedì 26 dicembre 2024
Alla Feltrinelli di Firenze un mese di incontri dedicati al fumetto
03-11-2022
Le librerie Feltrinelli sono da sempre attente al fumetto: dalle storie più classiche come Tex, Dylan Dog e Diabolik, fino al graphic novel e al manga, a cui quest’anno è stato dedicato “Manga Mania” un mese di attività e iniziative. Non più un genere di intrattenimento per un pubblico ristretto di appassionati ma un mondo poliedrico, quello del fumetto, fatto di tanti pubblici, di tanti modi di declinare le storie e di titoli che scalano le classifiche della narrativa. Un fenomeno costantemente in crescita, come confermano i dati di Aie che riguardano le librerie fisiche, online e la GDO. Nei primi quattro mesi del 2022 sono state vendute 3,586 milioni di copie (erano 2,862 milioni nell’anno precedente) per 31,3 milioni di euro (24,8 milioni nell’anno precedente).
A novembre, a conclusione del Festival Lucca Comics & Games, illustratori e sceneggiatori sono protagonisti del programma di eventi alla RED Firenze di piazza della Repubblica.
Giovedì 3 novembre alle ore 18:00 è di scena Dampyr. Il figlio del diavolo (Sergio Bonelli Editore), primo film prodotto da Bonelli Entertainment con Eagle Pictures e Brandon Box. A presentare il volume, che raccoglie il fumetto da cui il film è tratto con un’ampia sezione di immagini e curiosità dal set, saranno presenti il regista Riccardo Chemello, gli sceneggiatori Giovanni Masi, Alberto Ostini, Mauro Uzzeo e i disegnatori ufficiali della serie a fumetti.
È un’opera scrupolosa e appassionata di cronaca e denuncia Per amore di Monna Lisa (Feltrinelli Comics) di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso. Gli autori di Salvezza, raccontano una storia che divise l’opinione pubblica internazionale. È la vera, incredibile storia di Vincenzo Peruggia, l’uomo che il 21 agosto del 1911 rubò la Gioconda per portarla in Italia, il paese a cui riteneva che appartenesse. Un libro che, attraverso uno spaccato di vita parigina, restituisce alla memoria un gesto folle e romantico, forse un sogno di riscatto. Il 16 novembre alle ore 18:30 gli autori incontrano i lettori.
Manuele Fior, uno dei più grandi autori di fumetto contemporanei, presenta il suo nuovo graphic-novel martedì 22 novembre alle ore 18:00. Con Hypericon, come già fatto in Cinquemila chilometri al secondo, Fior ritorna a raccontare le vibrazioni della giovinezza, le inquietudini del cuore, i legami più forti dello scorrere del tempo. Il volume è pubblicato da Coconino Press, la casa editrice che ha fatto conoscere in Italia i capolavori internazionali del romanzo a fumetti o graphic novel.
Infine (23 novembre), Emiliano Pagani e Daniele Caluri presentano In nomine Zauker (Feltrinelli Comics), l’ultimo atto di una serie nata diciannove anni fa. La storia definitiva di Don Zauker è diventata già un caso in rete grazie al gigantesco hype generato dagli autori e, insieme, dai fan. Quale sarà la resa dei conti per il malvagio prete esorcista?