Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Le divine della belle Époque" di Raffaella Ranise alla Fondazione Spadolini Nuova Antologia
sabato 13 aprile 2024

"Le divine della belle Époque" di Raffaella Ranise alla Fondazione Spadolini Nuova Antologia

24-11-2022
Giovedì 24 novembre 2022, alle ore 17.00, la Biblioteca della Fondazione Spadolini Nuova Antologia di Firenze, in via Pian dei Giullari 36/A, ospita la presentazione del volume di Raffaella Ranise "Le divine della belle Époque" con la collaborazione di Barbara Borsotto (edizioni ETS). Dopo l'introduzione di Cosimo Ceccuti e Maria Paola Alberti, sono in programma gli interventi di Barbara Barsotti, Caterina Ceccuti e Raffaella Ranise

L’atmosfera della Belle Époque, una giostra di luci e profumi che girava a ritmi mai visti prima: è stata la più affascinante delle illusioni, per poi svanire, così come era arrivata, sulla scia dell’Orient Express. In questo mondo brillavano regine, dive, ballerine, scienziate dalle menti brillanti, che porteranno all’emancipazione femminile. Tra le pagine sono ricordate La Bella Otero, Lina Cavalieri, Coco Chanel, Marie Curie, Eleonora Duse, Franca Florio, Mata Hari, Maria Montessori e molte altre. Ciascuna di loro ha lasciato un segno, che merita di essere vissuto anche attraverso le emozioni che i lettori e le lettrici potranno annotare nelle pagine conclusive.

Raffaella Ranise, nata a Imperia, si è laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi di Genova. Ha collaborato alla cattedra di Diritto del lavoro della stessa Università presso il polo imperiese. Da alcuni anni si dedica alla scrittura. Ha pubblicato, insieme a Giuseppina Tripodi, Rita Levi-Montalcini: aggiungere vita ai giorni (Longanesi) e, per Marsilio, Noi un punto nell’universo. Storia semplice dell’astronomia (con la collaborazione di Francesca Matteucci) e I Romanov. Storia di una dinastia tra luci e ombre. 

Evento realizzato in collaborazione con Daphnè San Remo e Associazione Amici del Foulard.


Per maggiori informazioni: www.nuovaantologia.it