Home > Webzine > Lettura > "CROSS", tre appuntamenti con il mistero alla Libreria Brac di Firenze
domenica 29 gennaio 2023

"CROSS", tre appuntamenti con il mistero alla Libreria Brac di Firenze

10-11-2022
Giovedì 10 novembre 2022, alle ore 18.30, alla Libreria Brac di Firenze, in via de’ Vagellai 18 r, prende il via "CROSS", tre appuntamenti con il mistero a cura di Bruno Magrini. Ad aprire la mini-rassegna sarà Franco Legni con “Due di briscola” edito da Giunti.

Dalla moquette rossa di un salotto anni Settanta al grigio pavimento di una cella puzzolente, il passo può essere breve. Basta avere le amicizie giuste e Nichi Moretti, pessimo avvocato con la passione per le cattive compagnie, ne vanta delle migliori… Arrestato nel suo studio in circostanze imbarazzanti, diviene un detenuto modello, cocco del direttore della prigione e felice compagno di cella di un carcerato obeso e alquanto omosessuale… fino a che si presenta l’occasione di evadere. E quale nascondiglio migliore di Barcellona e del covo di un clan di spacciatori africani completamente fuori di testa? Al fianco di Nichi un cast mirabolante di personaggi, che comprende (in ordine casuale): un mago livornese, una spogliarellista nana, un barbiere pachistano, qualche onorabile prostituta, un gigante nero e Gigliola, la madre dell’avvocato: la più petulante, fastidiosa e adorabile fiancheggiatrice della storia della letteratura. Dalle carceri italiane ai bordelli di Praga passando per il Barrio Chino di Barcellona e la periferia toscana, l’esilarante avventura di un antieroe per eccellenza. Perché i perdenti, i diseredati, i “due di briscola” valgono poco, ma a volte con una sola carta vincono la partita e conquistano il piatto…

Franco Legni è nato a Prato, dove vive e scrive fingendo di lavorare come avvocato. Nel 2003 ha perso il volo di ritorno dal Cairo scampando a un disastro aereo. Ha corso coi tori a Pamplona ed è stato arrestato in Bielorussia per possesso di documenti falsi. Nel 2008 ha pubblicato il suo primo libro con una casa editrice specializzata in riviste pornografiche. Nel 2016 a bordo di un cargo commerciale ha risalito il Rio delle amazzoni fino a Manaus. Per Giunti nel 2019 ha pubblicato Io, Nichi Moretti. Le voci che Nichi Moretti sia il suo alter ego sono false e tendenziose, sebbene i suoi amici le ritengano assolutamente fondate.

I prossimi appuntamenti con CROSS si terranno il 17 e il 24 novembre 2022 alle ore 18.30 e avranno come protagonisti Michele Giordani con il suo romanzo “Il gioco e la candela” (ed. Eretica) ed Elisa Giobbi con “Milena Q.” edito da Mar dei Sargassi.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.libreriabrac.net