Home > Webzine > Lettura > "Mater Maia" di Sylvia Zanotto alla Biblioteca Filippo Buonarroti
mercoledì 30 novembre 2022

"Mater Maia" di Sylvia Zanotto alla Biblioteca Filippo Buonarroti

01-12-2022
Giovedì 1 dicembre 2022, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (viale Guidoni, 188) è in programma la presentazione del libro di Sylvia Zanotto “Mater Maia” (Ensemble ed., 2019). Sylvia Zanotto, scrittrice, poetessa, danzatrice e performer, dialogherà con Marco Incardona, scrittore. L'iniziativa si inserisce nell'ambito della Giornata mondiale dei diritti umani.

“Leggere questa raccolta significa attraversare un viaggio nell'intimità più profonda della poetessa, nella sua volontà coriacea di rendere la maternità non solo un “fatto” contro tutto e contro tutti, ma di farne poi il senso di un canto, di un graffio letale al potere vigile della memoria. Anche per questo, come per convesso, questo libro non può essere letto, digerito, al limite tollerato se non si è disposti a farsi attraversare da esso, se non si è propensi a mettere in discussione con le parole il subbuglio spesso inascoltato delle proprie viscere. Poesia allo stato puro questo libro, per questo insondabile, non catalogabile, non riconducibile a un genere”.

La partecipazione è gratuita, consigliata la prenotazione, fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055432506 o scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it