Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Paul Klee. Genio e Regolatezza", incontro con Gregorio Botta al Museo Novecento di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Paul Klee. Genio e Regolatezza", incontro con Gregorio Botta al Museo Novecento di Firenze

13-12-2022

Lo chiamavano il Mago del Bauhaus, Buddha o addirittura il Buon Dio. Chi era davvero Paul Klee e perché diceva di essere inafferrabile? A indagarne il mistero è lo sguardo di un artista che ne osserva la vita leggendo le sue opere. Martedì 13 dicembre 2022, alle ore 18.00, il Museo Novecento di Firenze, in piazza di Santa Maria Novella 10, ospita la presentazione del libro Paul Klee. Genio e Regolatezza di Gregorio Botta. L’incontro si svolgerà alla presenza dell’autore con interventi di: Alessia Bettini, vicesindaca e assessora alla cultura del Comune di Firenze; Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento; Adriano Sofri, scrittore, opinionista e attivista.

Paul Klee è uno degli artisti più importanti del Novecento e sicuramente uno dei più amati: la sua pittura raggiunge tutti, incanta i bambini come i filosofi che ne hanno molto scritto. Ha dipinto diecimila opere, sperimentando, creando nuove tecniche, usando linguaggi diversi, reinventandosi sempre: è stato astratto e figurativo, lo hanno chiamato post-cubista, surrealista, espressionista, ma nessuna definizione riesce a racchiuderlo. Diceva di essere ‘inafferrabile’. E in qualche modo è così. Chi era davvero Paul Klee? Questo libro indaga il mistero di un genio dotato di molti doni: poteva essere un poeta o un musicista, ma è con la pittura che ha cambiato la storia dell’arte. Dominato da una potente ispirazione e da un’inesauribile furia creatrice, che ha saputo regolare ed educare con la più metodica delle vite: un caso molto raro tra i suoi colleghi artisti. Attraverso i suoi Diari e i densi scritti teorici che ha lasciato, Gregorio Botta ricostruisce e intreccia la formazione di un uomo e la nascita di un’estetica che ha segnato il secolo.

Gregorio Botta (Napoli, 1953) è artista visivo ed è stato vicedirettore de “la Repubblica”. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma, ha esposto in numerose gallerie italiane e straniere e sue opere sono nelle collezioni della Galleria Nazionale e del Maxxi di Roma, del Mart di Rovereto e del Madre di Napoli.

Per maggiori informazioni: www.museonovecento.it