Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Nuda è la voce", incontro con Letizia Fuochi al MAD – Murate Art District di Firenze
domenica 21 luglio 2024

"Nuda è la voce", incontro con Letizia Fuochi al MAD – Murate Art District di Firenze

14-12-2022

Mercoledì 14 dicembre 2022, alle ore 17.45, al MAD – Murate Art District di FirenzeLetizia Fuochi presenta il suo libro "Nuda è la voce". L’autrice dialoga con Paolo Ciampi e Giampiero Bigazzi, introduce Cristina Giachi, Presidente Commissione Cultura. L'appuntamento fa parte del ciclo di incontri "Identities. Leggere il contemporaneo" dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva.

Un libro che raccoglie venticinque anni di testi, scelti tra monologhi e canzoni, scritti da Letizia Fuochi - autrice e interprete di teatro canzone - per la prima volta spogliati dalla musica, ma abitati da quella forza evocativa che solo le parole possono sussurrare. Sette capitoli suddivisi tematicamente senza un ordine cronologico, introdotti da un piccolo saggio e quattro importanti contributi - Paolo Ciampi, Francesco Frank Cusumano, Giampiero Bigazzi e Massimo Seriacopi: I cantautori e le cantautrici prima ci spiegano il mondo e poi ci consolano, ci capiscono e ci curano con il misterioso potere delle canzoni: perché è questo che fa la bellezza, ispira e protegge, non ci abbandona mai, sprona alla meraviglia e allontana la rassegnazione. Quanta responsabilità possono avere coloro che fanno dell'arte il proprio mestiere!

Letizia Fuochi, fiorentina, dopo la laurea in Storia contemporanea e undici anni da libraia, trova nel teatro canzone la sua casa. Cantautrice, autrice e interprete, gira l’Italia con i suoi spettacoli sotto la produzione di una storica etichetta indie italiana, la Materiali Sonori. A oggi conta numerosi spettacoli e varie, importanti collaborazioni artistiche; nel 2020 è scritturata dal Thèatre de la Ville de Paris e dal Teatro della Pergola di Firenze; nel 2021 ottiene il riconoscimento di Insieme per la musica premio stanziato da Elio e le Storie Tese, il Trio Medusa e il CESVI di Bergamo per gli artisti al tempo del Covid. Ha pubblicato Finito e infinito (2002), Come l’acqua alla terra (2009), Inchiostro (2017), Fuegos y Chavela. Letizia Fuochi canta Chavela Vargas (2021) e Zing (2022).

IDENTITIES. Leggere il contemporaneo è una rassegna triennale - giunta ormai alla V edizione, ideata e organizzata dall’associazione culturale La Nottola di Minerva, con il contributo del Comune di Firenze, della Fondazione CR Firenze e dello sponsor Tram di Firenze SPA: un itinerario di eventi per tutta la cittadinanza il cui scopo è la riflessione sul tema cruciale dell’identità, nelle sue declinazioni più attuali e attente ai mutamenti culturali, sociali e spirituali.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.lanottoladiminerva.it