Home > Webzine > Lettura > Approfondimenti Stupefacenti: "Notti Tossiche" di Enrico Petrilli al Centro Java di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024
Approfondimenti Stupefacenti: "Notti Tossiche" di Enrico Petrilli al Centro Java di Firenze
19-01-2023
Riparte nel 2023 la nuova serie di “Approfondimenti Stupefacenti. Arte, narrazioni, immaginari, corpi, emozioni”, gli aperitivi al Centro Java di Firenze, in piazza Salvemini, per esplorare il mondo delle sostanze. Inaugura la 7° edizione giovedì 19 gennaio 2023 con il suo “Notti Tossiche” (ed. Meltemi) Enrico Petrilli, assegnista di ricerca all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove sta svolgendo uno studio sulla securitizzazione della notte.
“Notti Tossiche” esplora il potenziale politico dell’andare in discoteca attraverso una grammatica diversa da quella dell’attivismo tradizionale, concependo il clubbing come una guerriglia micropolitica votata al presente, in cui corpi e piaceri sono il punto d’appoggio del contrattacco. Per riuscirci è necessario: primo, riconoscere come la somatofobia – il rifiuto dell’immanenza della carne a favore della trascendenza del pensiero – abbia modellato la storia dell’Occidente; secondo, mettere in pratica il (contro)sapere edonico elaborato da quegli artisti, intellettuali, soggetti LGBT, femministe e queer che per primi hanno riconosciuto le potenzialità insurrezionali del piacere. Il risultato è un’immersione totalizzante in un microcosmo prodotto dall’incontro tra suoni, sguardi, sostanze ed energie per indagare la capacità del clubbing di configurarsi come spazio di resistenza alla managerializzazione del sé e all’anestetizzazione sociale del regime post-disciplinare contemporaneo.
Enrico Petrilli è assegnista di ricerca all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove sta svolgendo uno studio sulla securitizzazione della notte. Ha svolto attività di ricerca, tutoraggio e formazione nelle Università degli Studi di Torino, di Milano-Bicocca e del Piemonte Orientale e presso l’Istituto di ricerca Eclectica di Torino. Ha scritto di clubbing, droghe, piaceri e rinascimento escrementale sulle riviste “Zero”, “Prismo” e “Not”, mentre è in corso di pubblicazione Sociologia del male e altri scritti, una raccolta di saggi di Edwin M. Lemert di cui è curatore insieme a Cirus Rinaldi.
“Approfondimenti Stupefacenti. Arte, narrazioni, immaginari, corpi, emozioni” prosegue il 26/01 con Pablito el Drito (Pablo Pistolesi) attivista, storico delle controculture e dj, autore tra gli altri di Once Were Ravers e Rave in Italy, entrambi pubblicati da Agenzia X e Chiara Fossati, che con il suo lavoro fotografico Whatever , ha documentato la scena rave dal ‘98 al 2005. Il 9/2 Alessandro Paolucci con il suo “Storia stupefacente della filosofia” (ed. Il Saggiatore) e il 23/02 Vanessa Roghi presenta “Eroina. Dieci storie di ieri e di oggi” (ed. Mondadori). Gli ultimi due appuntamenti sono dedicati al rap, all’hip hop con “Potere alla parola” di Antonio Sofia e “Colle der Fomento. Solo Amore” (ed Minimum Fax), un libro che racconta, attraverso la storia di uno dei gruppi capisaldo dell’underground, la storia delle radici del rap italiano a partire dai primi anni novanta.