Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Pietre Azzurre", inaugurazione del nuovo circolo di lettura all'SMS di Careggi
giovedì 03 ottobre 2024

"Pietre Azzurre", inaugurazione del nuovo circolo di lettura all'SMS di Careggi

16-01-2023

Quali sono le parole migliori per andare al cuore della realtà? Per scoprirlo nasce il Circolo di lettura “Pietre Azzurre” che ogni lunedì dal 16 gennaio 2023, dalle ore 21 alle 23 all’SMS di Careggi (Via Cosimo il Vecchio, 7), prenderà in prestito quelle di scrittori come Carver, Cechov, Hemingway, Cheever, O’Connor, Flaubert, De Maupassant, autori che fanno del realismo un marchio di fabbrica. Per il taglio del nastro sarà presente anche il Presidente del Quartiere 5 di Firenze, Cristiano Balli.

L’obiettivo degli appuntamenti letterari promossi dal MUNAR - Museo della Narrazione - e condotti dall’autore e attore di teatro Maurizio Novigno, va anche più lontano: attraverso la lettura e il confronto si vuole stimolare impressioni, sensazioni, trovare un nuovo vocabolario che aiuti a capire il difficile tessuto di cui è fatta la vita, provando a entrare nelle sue maglie, cercare di comprenderla con occhi e voci sempre diverse.

Conoscere sé stessi e gli altri mettendo a nudo stili e tematiche in cui riconoscersi, trovare comuni denominatori: ecco il vero orizzonte del circolo che grazie al progetto “Il Teatro di Carver” metterà a disposizione tutti gli strumenti per raggiungerlo. Nel 2023, infatti, saranno attivati un laboratorio di scrittura e uno workshop teatrale in cui sperimentare le proprie parole, scoprirsi capaci di raccontare la vita con le sue passioni e i suoi dolori in modi e mondi differenti.

Gianni Garamanti, presidente del MUNAR: “Il circolo è stato ideato per affrontare, con lo spirito di un grande autore come Raymond Carver, tutte le problematiche quotidiane, dall’amore, al lavoro, al passaggio generazionale, scoprendo speciale anche una vita comune”. Aggiunge Novigno:Le pietre azzurre sono quelle che si rivelano non appena l’onda del mare si ritira. Così sono le parole, bisogna cogliere l’istante e raccoglierle, sfruttare l’occasione che abbiamo per condividere la nostra percezione della realtà in un momento storico per l’umanità in cui tutto si disgrega e si erigono muri invece di favorire l’incontro”.

Gli incontri, sottolineati dalle note delpianista Aldo Gentileschi, suonate dal vivo con improvvisazioni in mood con le letture, prevedono brevissime presentazioni degli autori e un’introduzione del contesto nel quale sono state ideate, scritte e pubblicate le storie lette, anche con riferimenti a traduzioni, biografie, eventuali editing, ecc.

Le opere scelte sono quelle di narrativa breve (racconti e poesie) e parti di romanzi indispensabili per l’analisi e le discussioni che seguiranno. Chiunque tra i partecipanti potrà esprimere un’opinione “a caldo” riguardo le storie delle quali non si conosceranno i titoli prima di ciascun incontro.

Ogni appuntamento vedrà la partecipazione di musicisti, attori, scrittori che arricchiranno l’esperienza di ascolto collettivo.

Per maggiori informazioni: https://museodellanarrazione.it/circolo-di-lettura-pietre-azzurre/