Home > Webzine > Lettura > "La Guerra di Celeste", incontro con Marco Magnone alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze
martedì 05 novembre 2024
"La Guerra di Celeste", incontro con Marco Magnone alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze
27-01-2023
Venerdì 27 gennaio 2023, alle ore 15.30, la BiblioteCaNova Isolotto di Firenze, in via Chiusi 4/3a, nell'ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria, ospita la presentazione e discussione dei gruppi di lettura con l’autore Marco Magnone sul suo libro "La Guerra di Celeste" (Mondadori ragazzi) grazie all'iniziativa a cura della libreria per ragazzi Farollo e Falpalà. Saluti istituzionali di Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4.
«È per l'azione di stanotte. Vorrei venire anch'io.» I due capi si scambiarono un'occhiata perplessa. «Ma quanti anni hai?» «Dodici» dissi. «Come si fa, c'è da giurare qualcosa?» Un'altra occhiata, stavolta divertita. «Qui si giura ogni giorno e ogni notte» disse Gordon. «Ma con le azioni, mica a parole.» E fu così che divenni un partigiano.
Autunno 1944. Tra i boschi delle Langhe, Celeste, dodici anni, e la sua sorellina Flora giocano all'Addestramento, un gioco di sopravvivenza per prepararsi all'arrivo del nemico - e il nemico, gli hanno sempre insegnato, sono i ribelli saliti in collina: i partigiani. Ma niente può prepararli a quello che trovano tornando a casa sul far della sera: la casa bruciata, e la mamma, come un angelo caduto, sdraiata nel cortile con due buchi nel petto. Inizia così la ricerca di vendetta di Celeste, deciso a rintracciare gli assassini della madre che, è certo, si trovano fra i partigiani. La guerra che lacera l'Italia diventa anche la sua. Una guerra che spazza via le certezze dell'infanzia, e apre a un nuovo sguardo sulle cose: inaspettato, doloroso e necessario, come la verità.