Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Brandelli di uno scrittore precario", incontro con Mirko Tondi al C4 di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Brandelli di uno scrittore precario", incontro con Mirko Tondi al C4 di Firenze

26-01-2023
Giovedì 26 gennaio 2023, alle ore 19.30, l'Associazione Culturale Three Faces propone la presentazione del libro "Brandelli di uno scrittore precario" di Mirko Tondi, una pubblicazione a cavallo tra il manuale di scrittura e la biografia di chi ha tentato (...e ci è pure riuscito) di fare della scrittura creativa la sua fonte di vita, al C4 - Centro di Contaminazione creativa e culturale di Firenze (via Celso 12r).

Dopo essere stato proposto come rubrica della rivista Il Foglio Letterario a partire dal 2018, ciò che leggerete in questo volume è il risultato di dieci anni di docenza in corsi e laboratori di scrittura, nonché dell’attività letteraria di Mirko Tondi. Ecco cosa troverete, nell’ordine: l’introduzione di Gordiano Lupi, una prefazione realizzata dall’autore stesso, venti pezzi che ruotano attorno ai temi della lettura, della scrittura e dell’editoria, un contributo autobiografico, due racconti inediti, la bibliografia ragionata dei testi utili (manuali di scrittura e lezioni di letteratura) e più di cento titoli citati, tra romanzi e racconti. Infine, e non per ultime, le fantastiche illustrazioni di Massimiliano Bertolotti a intervallare i diversi contenuti. In mezzo a tanta precarietà, una cosa si può affermare: senz’altro non mancherà il materiale necessario per approcciare l’argomento e, chissà, magari cominciare a scrivere qualcosa...

Fiorentino di origini non fiorentine, Mirko Tondi è nato nel 1977. Ha cominciato a scrivere tardi, quando aveva ventisei anni; ma da lì non si è più fermato. Suoi racconti sono apparsi in riviste letterarie (Con.tempo, StreetBook, A few words, Offline) e antologie (fra queste, i Gialli Mondadori nel 2010, Ambulance songs 2 per Arcana Edizioni nel 2021). Con questa casa editrice ha pubblicato il romanzo Nessun cactus da queste parti (2016) e il saggio di cinema Ricomincio da Firenze (2020), oltre ad aver curato antologie di autori vari dedicate a tre città toscane (Firenze, Pisa e Siena). Dal 2012 dirige laboratori di scrittura creativa per adulti e bambini; da alcuni anni si occupa anche di scrittura autobiografica. Brandelli di uno scrittore precario riassume tutte queste esperienze.

L’ingresso è consentito ai soli soci dell’associazione Three Faces e l’iscrizione potrà essere effettuata direttamente all’entrata o compilando il form online: https://threefaces.org/diventa-socio/  La quota sociale per l’anno 2022 ha un costo di € 5.

Per maggiori informazioni: https://threefaces.org