Home > Webzine > Lettura > "Dolci di Carnevale e della tradizione", incontro con Stefania Pianigiani al Libraccio Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024
"Dolci di Carnevale e della tradizione", incontro con Stefania Pianigiani al Libraccio Firenze
21-02-2023
Martedì 21 febbraio 2023, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16R) ospita l'incontro "Dolci di Carnevale e della tradizione" attraverso il racconto di Stefania Pianigiani autrice del libro "Siena, la grande dolcezza. Ricette dei dolci tradizionali senesi" (Betti Editrice). Dialogano con l’autrice Elena Farinelli, blogger – Io amo Firenze e Marco Ginanneschi, esperto di food.
Canditi, spezie di ogni tipo, mandorle, noci, riso, uva passa, miele... una vera esplosione di sapori abilmente mixati dalle antiche farmacie senesi. Il risultato? Dolci unici che, con la loro periodicità, scandiscono la vita di ogni senese: frittelle, cenci e ciambellini a Carnevale, biscottini quaresimali cui seguono corolli e schiacciate, pan co santi per celebrare Ognissanti, la polenta dolce per Santa Lucia... e poi il Natale con panforti, ricciarelli, cavallucci e copate! Antiche ricette, racconti ironici e aneddoti che Stefania Pianigiani raccoglie in questo libro, arricchito dalle interviste a chi, ancora oggi, realizza tali prelibatezze nel solco della tradizione. Stefania Pianigiani, giornalista e giardiniera, nata a Siena e cresciuta a Gaiole in Chianti, da sempre è appassionata di fiori ed enogastronomia. Si divide tra la realizzazione e la manutenzione di alcuni giardini tra i più belli della Toscana e lo scoprire nuove realtà enogastronomiche. Il suo blog, “La finestra di Stefania”, tratta di piante e fiori ed è da sempre attento al territorio e alla sua bellezza. Collabora con il magazine “Agrodolce” ed è coautore del libro di Appetiti Estremi e di Enogastrogiardinaggio, legami tra piante da giardino, cucina e vino.