Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Poesia: presentazione del catalogo della casa editrice Molesini al Libraccio di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Poesia: presentazione del catalogo della casa editrice Molesini al Libraccio di Firenze

16-02-2023
Giovedì 16 febbraio 2023, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospiterà la presentazione del catalogo della casa editrice di Poesia Molesini Editore Venezia. Dialogano Andrea Molesini e Francesco Zambon.

"La bellezza non è il capriccio di un semidio ma il colpo d’occhio rapace di un falegname." Osip Mandel’štam

La casa editrice veneziana nasce dall’esigenza di rivitalizzare il ruolo della poesia, e della riflessione sulla poesia, nella vita letteraria italiana. La poesia, dice Wallace Stevens, è l’indefinibile gesto sapienziale di una minoranza consapevole, ed è il frutto del caparbio, micidiale intervento dell’immaginazione: in ogni uomo, in ogni brandello di vita, l’immaginazione celebra uno scontro rituale con la realtà, ed è proprio l’immaginazione che, grazie a questo duello, ci consente di attraversare le spigolose durezze della res senza esserne umiliati e travolti: “È il potere della mente sulla potenzialità delle cose”. Una poesia altro non è se non “l’immaginazione che si manifesta nel dominare le parole”. E un tratto specifico dell’immaginazione è la nobiltà, indefinibile quanto il canto, fatta di vibrazioni, di movimento, metamorfosi. La nobiltà è l’oggetto del desiderio dei poeti, che la cercano dovunque posino lo sguardo, nei più vicini come nei più remoti anfratti del reale, nell’animo più vile e crudele come in quello più audace e generoso, con devota curiosità, “certi della sua oscura esistenza”.

Poesia è sintesi felice di senso e di suono, equilibrio generato dalla precisione espressiva, forza non priva di leggerezza, eleganza non priva di profondità di pensiero. Vitruvio: Firmitas (solidità); Utilitas (praticità); Venustas (bellezza). La poesia intesa come fonte di pensiero e come scrigno per custodirlo. Luogo di incanto e supremo vigore verbale, dove l’orecchio vive sovrano. Tra gli autori pubblicati Pessoa, Belli, Zambon.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it