Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Jole", incontro con l'illustratrice Arianna Vairo alla Libreria Brac di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Jole", incontro con l'illustratrice Arianna Vairo alla Libreria Brac di Firenze

17-02-2023

Prosegue alla Libreria Brac di Firenze, in via de’ Vagellai 18 r, la rassegna Radiosa, a cura di Vaia Balekis, dedicata ai libri illustrati. Il terzo appuntamento, venerdì 17 febbraio 2023 alle ore 18.30, vedrà protagonista l’illustratrice Arianna Vairo con il libro Jole, realizzato a quattro mani con l’autrice Silvia Vecchini ed edito da Topipittori, che dialogherà con Vaia Balekis. In occasione dell’incontro saranno esposte alcune tavole dell’artista.

Jole è una fiaba contemporanea in cui il tragitto da scuola a casa si trasforma in un viaggio iniziatico, avventuroso e fantastico in cui realtà e fantasia mescolano fatti, personaggi, luoghi, trascinando il lettore sotto la superficie delle apparenze per andare a fondo e affinare lo sguardo. Silvia Vecchini e Arianna Vairo hanno dato forma a un racconto che trasforma l’ignoto in strumento di conoscenza.

Arianna Vairo è illustratrice e incisore. Nel 2008 ha conseguito il diploma in illustrazione e animazione presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Ha frequentato l’Istituto Konstfack a Stoccolma e il corso di incisione di Moreno Chiodini alla Scuola d’Arte del Castello, a Milano. Ha collaborato con The New York TimesMarina Abramović InstituteThe New RepublicGQVice, Il Sole24OreRolling StoneBangHa illustrato libri per numerose case editrici, tenuto laboratori e curato mostre di illustrazione. Il suo lavoro, esposto in numerose mostre in Italia e all’estero, è stato riconosciuto da Society of Illustrators 57, Communication Arts 2014, 3×3 Honorable Mention 2014, Bologna Children’s Book Fair (2011, 2014), Biennal of Illustration Bratislava 2011, White Ravens 2012, Festival dell’Illustrazione di Pavia 2012, Carte d’Arte all’Angelo 2011. Attualmente collabora con la stamperia 74/b, sperimentando le tecniche incisorie applicate all’illustrazione, e ha fondato AttilaMarcel, stamperia d’arte itinerante. Dal 2014 insegna incisione e illustrazione all’Istituto Europeo di Design, a Milano.

La rassegna Radiosa vuole essere un appuntamento in cui sarà possibile conoscere e dialogare con illustratori ed artisti che attraverso il loro segno grafico e poetico "illuminano" il testo scritto, rapiscono il lettore producendo in lui la meraviglia. Gli albi, i libri illustrati e i fumetti rappresentano sempre di più una fetta importante dell'editoria ma orientarsi verso la qualità e l'originalità degli artisti è un impegno importante e doveroso per chi si occupa soprattutto di editoria indipendente.

Per maggiori informazioni: www.libreriabrac.net