Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "L'arse argille consolerai" di Nicola Coccia nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi
venerdì 19 aprile 2024

"L'arse argille consolerai" di Nicola Coccia nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi

23-02-2023
Nell'ambito della mostra "Carlo Levi a Firenze. Un anno di vita sotterranea", giovedì 23 febbraio 2023, alle ore 17.00, verrà presentato il libro di Nicola Coccia "L'arse argille consolerai": Carlo Levi, dal confino alla Liberazione di Firenze attraverso testimonianze, foto e documenti inediti (edizioni Ets). L'evento si svolgerà nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, alla presenza dell'autore e del direttore dell'Istituto storico per la Resistenza Toscana Matteo Mazzoni.

Il libro parla di Carlo Levi medico, pittore, componente del Comitato Toscano di Liberazione, della donna che lo ha protetto, del bambino di cui è stato padre putativo, della figlia segreta, della stesura del “Cristo si è fermato a Eboli”, avvenuta, sotto l’occupazione tedesca, in un appartamento di Firenze. Ci sono testimonianze e foto mai pubblicate prima, come quella della persona che ha suggerito a Levi il titolo del suo capolavoro, o quelle dei cinquemila sfollati a Palazzo Pitti.

La prenotazione è obbligatoria per coloro che poi vorranno visitare la mostra di Carlo Levi nelle Sale Fabiani: info@palazzomediciriccardi.it