Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "DivinaMente Donna", incontro su giudizi e pregiudizi alle Oblate di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"DivinaMente Donna", incontro su giudizi e pregiudizi alle Oblate di Firenze

31-03-2023

Venerdì 31 marzo 2023, alle ore 17.00, la sala conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita l'incontro "DivinaMente Donna, giudizi e pregiudizi da demolire".

Una conferenza che intende riflettere sul concetto di genere, in una prospettiva storica ed esperienziale, per favorire e rafforzare la capacità di riconoscere e superare gli stereotipi, per mettere l'accento sulle differenze legate al genere e rilevare come queste costituiscano un patrimonio da condividere e salvaguardare. Una riflessione sulla diversa distribuzione di compiti e ruoli all’interno della famiglia, nella difficile conciliazione tra vita privata e vita lavorativa. Relatori: Sen. Manfredi Potenti, avvocato; Nicola Armentano, consigliere del Comune di Firenze; Gabriella Izzi Benedetti, docente, scrittrice; Goffredo Palmerini, giornalista, scrittore, vice presidente di Verbumlandiart-Aps; Maria Pia Turiello, criminologa forense; Francesco Lenoci, docente Università cattolica del sacro Cuore Milano; Roberto Sciarrone, docente Università La Sapienza, direttore responsabile di VerbumPress. Modera Regina Resta, presidente di VerbumlandiArt-ApsCon il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana. Appuntamento a cura della Prof.ssa Gabriella Izzi Benedetti, già tra i co-fondatori del Club Unesco di Vasto con l’Associazione Internazionale VerbumlandiArtAps.

L'iniziativa fa parte della rassegna "Si scrive Marzo si legge Donna" promossa dalle biblioteche comunali fiorentine con un ricco programma di eventi, reading, presentazioni di libri, incontri e dibattiti sulla condizione femminile di ieri e di oggi e per una sempre maggiore consapevolezza delle donne del domani. Il fondamentale ruolo femminile nella storia, nell’arte, nella letteratura e nella scienza rivisitato attraverso una lunga lista di incontri nelle biblioteche, tutti a ingresso libero, per riflettere sulla condizione femminile e conoscere donne che hanno cambiato la storia.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it