Home > Webzine > Lettura > "Il pozzo delle anime", incontro con Marcello Simoni alla libreria Libraccio di Firenze
venerdì 27 dicembre 2024
"Il pozzo delle anime", incontro con Marcello Simoni alla libreria Libraccio di Firenze
11-03-2023
Sabato 11 marzo 2023, alle ore 17.30, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del libro "Il pozzo delle anime. Un’indagine dell’inquisitore Girolamo Svampa" di Marcello Simoni (Einaudi Stile libero editore). Dialoga con l’autore lo scrittore Leonardo Gori.
Nella Ferrara ebraica, tra nebbia e segreti spaventosi, Girolamo Svampa è alle prese con un vero e proprio enigma. Tanto sconcertante da mettere a dura prova la sua formidabile razionalità. Anno Domini 1626. Uno spirito malvagio si aggira per l’ex capitale estense. Molti lo credono il malach ah-mavet, l’angelo della morte. Di sicuro è un assassino spietato, che profana i corpi delle vittime per compiere un rituale arcano. L’incarico di fermarlo è affidato all’inquisitore Girolamo Svampa, che il Sant’Uffizio, stanco della sua condotta ribelle, vuole allontanare da Roma. Giunto in città, il frate domenicano dovrà far luce su un mistero reso ancora piú oscuro dagli apparenti legami con la qabbalah. Intanto, l’autore dei delitti continua a nascondersi nelle vie anguste del ghetto, autentico «serraglio» in cui è stata rinchiusa una comunità di millecinquecento persone tra sefarditi, aschenaziti e italkim. Ma non saranno solo gli omicidi a tenere occupato lo Svampa. Perché nella vicenda si inserirà anche Margherita Basile, ammaliante donna d’intrigo della corte papalina, e il suo intervento risulterà quanto mai decisivo.
Marcello Simoni (Comacchio, 1975) è stato archeologo e bibliotecario. Con Il mercante di libri maledetti (2011), il suo romanzo d’esordio, è rimasto per oltre un anno in testa alle classifiche e ha vinto il 60° Premio Bancarella. Un successo confermato da La biblioteca perduta dell’alchimista, Il labirinto ai confini del mondo, L’isola dei monaci senza nome, La cattedrale dei morti, L’abbazia dei cento peccati, L’abbazia dei cento delitti, L’abbazia dei cento inganni, L’eredità dell’abate nero, Il patto dell’abate nero, L’enigma dell’abate nero, Il lupo nell’abbazia, La dama delle lagune e Il castello dei falchi neri. Per Einaudi Stile Libero, oltre al saggio Angeli e diavoli, ha pubblicato i romanzi Il marchio dell’inquisitore, Il monastero delle ombre perdute, La prigione della monaca senza volto, che hanno come protagonista l’inquisitore Girolamo Svampa, e La selva degli impiccati. È tradotto in venti Paesi.