Home > Webzine > Lettura > "Soprattutto i giovani", tre incontri alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze
sabato 21 dicembre 2024
"Soprattutto i giovani", tre incontri alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze
12-04-2023
Dal 12 aprile 2023, alle ore 17.00, la Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (viale Guidoni, 188) ospiterà "Soprattutto i giovani... sopra tutti i giovani", tre incontri su tre importanti tematiche connesse al mondo dei giovani: amore, felicità e solitudine, che saranno presentate e analizzate con l’aiuto della letteratura, della filosofia, della scienza e della psicologia. Gli incontri sono a cura di Maria Montagono e interverranno la Professoressa Silvia Borghesi e la Dottoressa Annalisa Camellini.
Programma
Mercoledì 12 aprile, ore 17 - L’Amore "In Estonia esiste una curiosa usanza. Dopo il matrimonio gli sposi lanciano un grosso dado..." (P. Angela "La scienza dell'amore")
Lunedì 15 maggio, ore 17 - La felicità "Se la felicità è dominata dal caso, dalla sorte, dal fato, la battaglia che porterà avanti l'uomo e la filosofia sarà cercare con le armi della razionalità di combattere il caso" (M. Balzano, "Cosa c'entra la felicità")
Lunedì 5 giugno, ore 17 - La solitudine "E oggi fai vedere chi sei!"... "E chi sono?"... "Il baratro che aveva scavato intorno a sé... tornare al suo confortevole niente" (P.Giordano "La solitudine dei numeri primi").
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione telefonando al numero 055432506 o scrivendo a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it