Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Luna pietra", presentazione del libro di Daniela Grandinetti al Libraccio di Firenze
domenica 13 ottobre 2024

"Luna pietra", presentazione del libro di Daniela Grandinetti al Libraccio di Firenze

14-04-2023
Venerdì 14 aprile 2023, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospiterà la presentazione del libro "Luna pietra" di Daniela Grandinetti (AeBeditrice). Insieme all’autrice sarà presente Rino Garro.

Due donne, un paese e un fantasma: una storia che ricuce il filo di vite vissute nel passato e nel presente. Un romanzo sull’abbandono e l’indifferenza, in cui c’è chi parte e chi resta. Cettina lascia il paese a venti anni per andare a Milano a inseguire il sogno di diventare un’artista. Tilde, l’amica d’infanzia, rimane in quel paese. Gli eventi costringono Cettina a tornare a Sovara, in Calabria, dopo molti anni vissuti senza contatti con il mondo che si è lasciata alle spalle. Le due donne faranno i conti con le proprie ossessioni e con il fantasma di Cosma, una contadina vissuta a Sovara agli inizi del Novecento: una leggenda narra che quando piove e tira vento Cosma corre per i vicoli portando tempesta e malasorte. Tra incubi e realtà, Cettina e Tilde cammineranno tra strade del passato per svelare gli inganni e le menzogne dell’infanzia.

Daniela Grandinetti è nata a Lamezia Terme e ha studiato a Firenze, dove si è laureata in Lettere. Ha vissuto per lungo tempo in Toscana e da qualche anno è tornata a vivere in Calabria. Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2010, Il mistero della casa del vento. Vincitrice di numerosi premi letterari; ha scritto per anni su “Youbookers” curando interviste ad autori e attualmente ha ripreso la rubrica collaborando con “Pangea.news”. Nel 2018 ha pubblicato il suo secondo romanzo, La malasorte, seguito da A ritroso, nel 2021 è uscito Le mani in tasca.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it