Home > Webzine > Lettura > "Un viaggio che parla di te" di Giulia Lamarca alla libreria Libraccio di Firenze
martedì 24 dicembre 2024
"Un viaggio che parla di te" di Giulia Lamarca alla libreria Libraccio di Firenze
28-04-2023
Venerdì 28 aprile 2023, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospiterà la presentazione del libro "Un viaggio che parla di te. L’avventura di una famiglia nata libera" di Giulia Lamarca (Edizioni De Agostini).
Tra una poppata e un pannolino da cambiare, guardando Sophie tra le mie braccia, mi sono detta: “È arrivata l’ora”. E con Andrea che mi guardava incredulo, ho preso un biglietto del treno per Parigi. Sarebbe stata la prima tappa di un progetto che ci frullava per la testa da troppo tempo: trascorrere un anno in giro per il mondo. Fare il giro del mondo in tempi di pandemia, e per di più con una neonata al seguito, destreggiandosi tra vaccini e tamponi, passeggino per la bimba e carrozzina per la mamma, omogeneizzati e cibi sconosciuti, carte d’imbarco e pannolini: una follia, per molti. Ma Giulia Lamarca a esplorato in lungo e in largo i cinque continenti insieme al marito Andrea, superando confini che sembravano invalicabili. E quando diventa mamma, decide di mantenere la promessa che aveva fatto alla figlia non appena aveva saputo di lei: darle il mondo. In Un viaggio che parla di te Giulia torna a raccontarsi, e ci porta con sé nel nuovo capitolo della sua vita: attraverso le tappe di questo straordinario viaggio affronta l’esperienza della maternità, riscopre il mondo attraverso gli occhi di sua figlia, e continua a prendere, ogni volta, l’incrollabile decisione di non lasciarsi scoraggiare da nulla quando è il momento di affrontare, insieme alle persone che ama, gli ostacoli che la vita le mette di fronte. Dimostrandoci ancora una volta che, davvero, la parola “impossibile” non esiste.
Giulia Lamarca è una psicologa, formatrice aziendale, content creator e attivista per i diritti delle persone con disabilità. Viaggia da ormai dieci anni in giro per il mondo, insieme al marito Andrea e, oggi, anche con la piccola Sophie. Nel 2020 è intervenuta al TEDx Torino con un discorso dal titolo Come superare i propri limiti e farne una risorsa, e nel 2022 ha condotto su RaiPlay il programma D-Side: il lato diverso delle cose. Con De Agostini ha pubblicato, nel 2021, Prometto che ti darò il mondo. Un viaggio che parla di te è il suo secondo libro.