Mercoledì 12 aprile 2023, alle ore 18.00, Lise Gauvin sarà protagonista dell'incontro "Et toi comment vas-tu? Corps de filles, corps de femmes" alla Mediateca dell'Institut français Firenze, in piazza Ognissanti. L'autrice parlerà dei suoi ultimi libri: "Et toi comment vas-tu?" (romanzo) e "Corps de filles, corps de femmes" (saggio sulla donna nella letteratura francofona).
Scrittrice e musicista, Lise Gauvin ha pubblicato più di venti libri. Per il suo impegno per la lingua e per la Francofonia, ha ricevuto il Prix du Quebec Georges-Émile Lapalme nel 2018 e, nel 2020, l’Accademia di Francia l'ha premiata con la Grande Médaille de la Francophonie. Membro dell’Accademia delle Lettere Quebec, di cui è stata presidente nel 2008 e nel 2009, è anche membro fondatore del Parlamento scrittori di lingua francese.
Giovedì 13 aprile 2023, alle ore 10.00, Lise Gauvin terrà inoltre una lezione per gli studenti ESABAC, dal titolo "La letteratura del Quebec, una letteratura de «l’intranquillità»" in collaborazione con Università di Firenze e Cisq - Centro di Studi Interuniversitari Quebecchesi. La lezione si concentrerà sulla specificità della letteratura Quebec, questa letteratura francese d’America dedicata a «l’intraquillità» creativa.
La letteratura del Quebec occupa una posizione speciale nella Repubblica Mondiale di lettere. I francofoni rappresentano solo il 2% della popolazione totale dell’America. La scrittrice del Quebec condivide così con i suoi colleghi altre aree francofone una situazione “al crocevia delle lingue” e una supercoscienza linguistica che lo costringe a inventare nuove strategie letterarie. La conferenza si concentrerà sulla specificità della letteratura Quebec, questa letteratura francese d’America dedicata a «l’intraquillità» creativa.
Per maggiori informazioni:
https://www.institutfrancais.it/firenze/lise-gauvin-la-letteratura-del-quebec-una-letteratura-dellintranquillita#/