Biblioteca delle Oblate
Mercoledì 26 aprile ore 17.30 // Sala Storica Dino Campana
Presentazione del libro di Francesco Bianchi "Il coraggio dei vinti" (Curcio, 2023)
Mentre la Seconda guerra mondiale imperversa, una famiglia di mezzadri fatica a portare avanti i ritmi delle colture per mancanza di forza lavoro. Due dei tre figli dei contadini prestano servizio militare per l'esercito e, quando anche il più piccolo riceve la chiamata alle armi dalla Repubblica Sociale, fugge per non combattere contro i fratelli. Dopo qualche mese la Wehrmacht arresta i due fratelli: un fuggitivo e un disertore, entrambi deportati a Carpi e poi in Germania. L’altro fratello, ignaro della loro sorte, è costretto a lavorare come prigioniero civile a Tolone e a Norimberga.
Giovedì 27 aprile ore 16 // Saletta Incontri Joyce Lussu
Presentazione del libro di Riccardo Mafferi "Il Rosso e il Bruno" (Porto Seguro, 2022)
"Il Rosso e il Bruno" è uno studio mirato a ricostruire l'immagine di due dei fenomeni totalitari del XX secolo, il bolscevismo e il nazionalsocialismo, percepita all'interno del totalitarismo fascista in Italia. Tale ricostruzione comprende sia l'analisi di fonti diplomatiche riservate sia quella di fonti pubbliche divulgative, permettendo quindi di delineare la percezione dei due fenomeni sia all'interno dell'ambiente fascista privato che dall'opinione pubblica.
Presentazione del libro di Massimo Materassi "La mia guerra" (Porto Seguro, 2021)
È il 1918 nelle campagne intorno a Firenze, la guerra imperversa al fronte e nei piccoli paesi sono rimasti solo gli uomini che non possono combattere, le donne, i bambini e gli anziani. Angelo Nicolodi è un medico costretto a continuare la sua attività in assenza dei giovani impegnati nella guerra, come suo figlio Enrico. È appena stato trasferito dalla condotta di Marradi a quella di Borgo San Lorenzo, dove presto si troverà a combattere un’ulteriore battaglia: quella contro l’epidemia di influenza detta “spagnola”; ma ancora più tenaci da sradicare, ben più della malattia, saranno l’ignavia e l’ignoranza dei suoi nuovi concittadini, che in nome di un sentimento patriottico ormai scemato nell’animo dei più, nasconderanno fin quando sarà possibile la tragicità della situazione. Una storia drammatica narrata con estrema cura e passione, che coinvolgerà il lettore anche per la sua impressionante attualità.
Biblioteca Villa Bandini
Sabato 22 aprile ore 16 // Sala Paradiso
Presentazione del libro “Strage al masso delle fate. Ottone Rosai, Bogardo Buricchi ed Enzo Faraoni dal 1933 alla Liberazione di Firenze” (Edizioni ETS 2021)
Incontro con l’autore Nicola Coccia, interviene Piero Gensini, scultore.
Una linea ferroviaria e una fabbrica di esplosivi. Vasco Pratolini attore e giornalista pagato con buoni pasto. Bruno Fanciullacci, il gappista più ricercato, e l’uccisione di Giovanni Gentile. La cattura del famigerato Mario Carità e del suo degno allievo Pietro Koch che per una settimana aveva rinchiuso in un armadio Luchino Visconti. Un seminarista, compagno di studio del futuro cardinale Giovanni Benelli, e uno studente della scuola d’arte di Porta Romana, diventato pittore davanti ai quadri di Lorenzo Viani. L’ospitale casa di Ottone Rosai. Vite e fatti che si intrecciano in una Firenze affamata d’arte, poesia e libertà. Quindici anni di interviste e ricerche fino al ritrovamento di un documento inedito all’Archivio centrale dello Stato.
La partecipazione è gratuita su prenotazione inviando mail o telefonando alla biblioteca.
Martedì 18 aprile ore 17
Storie di Resistenza senza armi: Il violino del lager
Con l'armistizio dell'8 settembre '43, i militari italiani hanno solo due possibilità di scelta: combattere per la neonata Repubblica Sociale Italiana o essere deportati. Nascono così gli IMI, Internati Militari Italiani, uno status giuridico inesistente che non considerandoli come prigionieri di guerra, li privava di qualunque diritto e tutela garantiti dalle convenzioni internazionali.
Fra di loro vi era Luigi Manoni, che si ritroverà a lavorare in campi e fattorie, nell’industria bellica, e nel porto di Amburgo, nello sgombero di macerie e nel seppellimento dei morti in fosse comuni. É sgomberando macerie che Luigi trova un violino, sua grande passione. Quel prezioso strumento lo aiuta a sopravvivere e allo stesso tempo aiuterà i suoi compagni di prigionia, con alcuni dei quali formerà una piccola orchestra. La guerra finisce e Luigi affronta il viaggio di ritorno versa casa. Insieme a lui il suo violino, che seppur conservato per più di 60 anni, non verrà mai più suonato. Introduzione e quadro storico sulle vicende legate agli IMI a cura di Monica Rook; storia, letture, memorie di prigionia e ascolto della voce del violino di Luigi Manoni. A cura di Gemma Manoni e Francesco Ferrieri. Canti a cura del coro di bambini Il Melograno diretto da Laura Bartoli.
Per informazioni contattare la biblioteca allo 055710834
Sabato 29 aprile ore 10
Aprile Resisistente: Sui luoghi della Resistenza dell’Oltregreve. Mantignano e Ugnano
Mostra documentativa e passeggiata sui luoghi della Resistenza
Nell'ambito della manifestazione "Aprile Resistente", edizione 2023, il Movimento di Quartiere di Firenzecommemora i partigiani caduti a Mantignano e Ugnano durante la liberazione di quel territorio, avvenuta il 4 agosto 1944.
La commemorazione prevede un’esposizione di documenti relativi alle storie del Ponte dei Cazzotti, dell’Acquedotto di S. Maria a Mantignano ed alla loro difesa da parte SAP (Squadre Azione Patriottica). Sarà inoltre presentato il libro “Mappa dei partigiani del Quartiere 4” ad opera del suo autore Franco Quercioli e proiettato il video “Un ponte per non dimenticare, di Maurizio Ranieri.
Ore 10 - Saluti istituzionali di Mirko Dormentoni (Presidente del Quartiere 4) e del Dott. Giuseppe D’Eugenio (già Presidente del Quartiere 4).
Ore 11- Camminata "Sui luoghi della Liberazione dell’Oltregreve" nella quale si ripercorrono i momenti salienti della liberazione di Firenze nel territorio del Quartiere 4 con particolare riferimento agli eventi che coinvolsero cinque giovani partigiani delle SAP.
Le iscrizioni alla camminata saranno raccolte entro giovedì 27 aprile chiamando la biblioteca al numero 055710834. A cura di Maurizio dell'Agnello, BiblioteCaNova Isolotto, Sezione Soci Firenze Sud Ovest Unicoop Firenze. In collaborazione con ANPI Isolotto e Scandicci, Casa del Popolo di Ugnano Circolo MCL di Mantignano Humanitas Firenze Publiacqua-Acquedotto di Mantignano. Con il patrocinio del Quartiere 4 Comune di Firenze.
Per informazioni contattare la biblioteca allo 055710834
Mercoledì 2 maggio ore 17
Presentazione del libro “Strage al masso delle fate”, di Nicola Coccia (ETS 2021)
Il giornalista e scrittore Nicola Coccia racconta una storia di resistenza partigiana poco conosciuta avvenuta nel giugno del 1944: il sabotaggio alla stazione ferroviaria di Carmignano, in provincia di Prato, ai danni di un carico di esplosivo appartenente alle truppe nazifasciste da parte di 8 uomini, cinque dei quali morirono nell’esplosione. Il libro è il risultato di quindici anni di interviste ai testimoni di quei giorni e di una meticolosa richerca d’archivio, che racconta la vita del piccolo gruppo di partigiani e sopratttutto dei 3 protagonisti principali, i pittori Ottone Rosai e Enzo Faraoni e il poeta Bogardo Buricchi dal 1933 fino alla tanto attesa Liberazione.
Insieme all'autore interverranno Matteo Mazzoni (direttore Istituto Storico della Resistenza Toscano) e Franco Quercioli (ANPI Isolotto Sergio Rusich).
Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/festa-della-liberazione-2023