Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Tandem", due libri a confronto con Michela Landi alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze
martedì 28 maggio 2024

"Tandem", due libri a confronto con Michela Landi alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze

26-04-2023
Mercoledì 26 aprile 2023, alle ore 17.30, la BiblioteCaNova Isolotto di Firenze, in via Chiusi 4/3a, ospita l'incontro "L'amore: istruzioni per l'uso" con Michela Landi, docente di letteratura francese all’Università di Firenze, a colloquio con Simone Pagliai, che mette a confronto i romanzi “Giulia o la nuova Eloisa” di Jean-Jacques Rousseau e “Le relazioni pericolose” di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos.

L'incontro è un nuovo appuntamento di "Tandem – Due libri a confronto", il progetto nato da un'idea di Simone Pagliai per il ciclo con due opere a confronto in base ad alcuni elementi comuni che costituiscono il filo conduttore della conversazione. In ogni incontro, uno o più relatori sono intervistati a proposito di due libri – romanzi, raccolte di racconti, opere di poesia, drammi o saggi.

Prossimi appuntamenti

Mercoledì 31 maggio 2023, ore 17.30: “Amleto al quadrato”
Valerio Viviani, professore ordinario di letteratura inglese presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche della Comunicazione e del Turismo (DISUCOM) dell'Università della Tuscia (Viterbo), con Simone Pagliai, ci parlerà dell’ “Amleto” di Shakespeare e di “Nel guscio”, di Ian McEwan.

Mercoledì 21 giugno 2023, ore 17.30: “Il grande amico”
Simone Marchesi, docente di letteratura italiana medievale presso la Princeton University (New Jersey) e Simone Pagliai confronteranno le “Rime” di Guido Cavalcanti e la “Vita Nova” di Dante Alighieri.

Gli incontri si svolgono nella sala del quarto piano e potranno esere seguiti in streaming sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova Isolotto: https://www.facebook.com/bibliotecanova 

Iniziativa a cura di Simone Pagliai, in collaborazione con Semicerchio (Rivista di poesia comparata) e Associazione Lib(e)ramente Pollicino.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it